FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi in Sardegna, evacuate case e campeggi in Ogliastra

Il vento ha sospinto il fumo verso la spiaggia di Orrì, creando allarme fra i bagnanti. Altri roghi nel Nuorese

Incendi in Sardegna, evacuate case e campeggi in Ogliastra - foto 1
ansa

Un vasto incendio è divampato sul litorale di Tortolì, in Ogliastra: le fiamme hanno minacciato una ventina di abitazioni che sono state evacuate.

Stessa sorte per gli ospiti di alcune strutture ricettive, un agriturismo e due campeggi, che hanno dovuto abbandonare l'area. Il vento peraltro ha sospinto il fumo verso la spiaggia di Orrì, creando allarme fra i bagnanti. Altri roghi si sono registrati nel Nuorese.

Incendi in Sardegna, evacuate case e campeggi

Le alte temperature hanno fatto esplodere alcune bombole di gpl custodite all'esterno delle case. Non solo abitazioni e campeggi ma anche il litorale di Orrì, è stato dunque evacuato dagli uomini della protezione civile. Le persone sono state fatte allontanare via terra dall'unica strada litoranea che collega Tortolì a Barisardo, passando per le diverse spiagge della zona. "Siamo in piena emergenza", ha detto il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas.

Prosegue il lavoro delle squadre a terra e dei quattro Canadair, provenienti da Trapani e Napoli, e i tre elicotteri per l'incendio. Le fiamme si sono fortunatamente allontanate dalla case, anche se vengono sospinte dal forte maestrale a sud, verso Barisardo. Nel frattempo la Prefettura di Nuoro sta seguendo l'emergenza e ha attivato il CCS (Centro Coordinamendo dei Soccorsi). L'unità di crisi, presieduta dalla prefetta Anna Aida Bruzzese, opera in stretto raccordo con il comandante dei vigili del fuoco Fabio Sassu e con i rappresentanti delle forze dell'ordine e degli enti territoriali.