FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alluvione Sardegna, ritrovato il corpo dell'anziana dispersa | Solinas: la burocrazia frena opere per la sicurezza

Il cadavere a un chilometro dallʼabitazione della donna, travolta da un fiume di acqua e fango. Diga tracimata a Torpé, famiglie evacuate

E' stato ritrovato il cadavere di Lia Orunesu, la donna di 89 anni travolta dalla furia dell'acqua e del fango sabato a Bitti (Nuoro). L'anziana è la terza vittima dell'alluvione che ha devastato il paese. Il corpo era tra i detriti nei pressi del vecchio campo sportivo, a circa un chilometro dalla sua casa, che si trova vicino a piazza Asproni. Il governatore Solinas accusa: la burocrazia frena le oepre per la sicurezza.

Travolta da un fiume di acqua e fango fuori di casa - Il corpo della donna, individuato dai soccorsi della Protezione civile, è stato già trasportato al cimitero del piccolo centro del Nuorese. La donna era uscita dalla sua casa sabato mattina, dopo aver sentito un rumore che proveniva da una casa vicina, dove c'era stato un crollo. Proprio mentre si trovava a pochi passi dalla sua abitazione, una violenta cascata di acqua e fango l'ha travolta, trascinandola per centinaia di metri. 

 

Le tre vittime dell'alluvione - Lia Orunesu è la terza vittima dell'alluvione che si è abbattuta sabato su Bitti. Giuseppe Mannu, allevatore di 55 anni, è morto dopo essere andato in campagna per accudire i suoi animali: travolto dall'acqua, è sprofondato dentro una frana con il suo pick-up. Giuseppe Carzedda, di 90 anni, invece, è morto annegato nella sua casa, dove è stato sorpreso dalla furia dell'acqua e del fango.

 

Sardegna, devastazione a Bitti: soccorsi all'opera per spazzare via detriti e fango

 

Diga tracimata a Torpé, famiglie evacuate - Momenti di apprensione intanto a Torpé e Posada, i paesi a valle della diga Maccheronis, nel Nuorese, dopo le intense piogge della notte. I paesi erano stati duramente colpiti dalla tragica alluvione di sette anni fa. La diga ha infatti iniziato a tracimare, ma per precauzione erano già state evacuate le famiglie che abitano vicino al guado del rio Posada. "La situazione al momento è sotto controllo - ha detto all'Ansa il presidente del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, Ambrogio Guiso -. Stiamo lavorando per monitorare la diga e abbiamo interdetto tutte le strade che portano alle abitazioni a rischio dei due paese. Gli sfollati sono nelle strutture messe a disposizione dai Comuni. Agiremo con la massima cura: le persone potranno tornare a casa solo ad emergenza finita". 

 

Solinas: "Troppa burocrazia, ritardi nella sicurezza" - Arrivato a Bitti, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha detto: "Troppa burocrazia ha impedito di mettere in sicurezza i territori nonostante lo stanziamento di risorse nel 2013, dopo il ciclone Cleopatra. Chiederò d'ora in poi una corsia preferenziale per queste opere, diversamente pagheremo sempre tributi pesanti durante questi eventi. Abbiamo sorvolato la zona e ho visto una situazione disastrosa, C'è però una macchina della Protezine civile che sta lavorando bene e voglio ringraziarli tutti". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali