FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riparte la scuola: tutte le regole per tornare in classe

Niente mascherina a meno che non sia possibile rispettare il distanziamento. Primarie e medie inizieranno tra le 7.45 e le 9. Didattica a distanza prevista, per ora, solo per le superiori. La misurazione della febbre verrà effettuata a casa.

Manca poco al ritorno degli studenti tra i banchi di scuola. Una ripartenza caratterizzata da nuove regole e procedure per contenere il Covid-19. I primi a mettere piede in aula saranno bambini e giovani di Bolzano, che ha fissato la data per il 7 settembre. E se nel resto d'Italia le lezioni riprenderanno dal 14, aumentano le Regioni che chiedono di rinviare l'inizio direttamente dopo il voto del 20 e 21 settembre. Puglia, Sardegna e Calabria hanno già deciso; Abruzzo e Campania ci stanno pensando. 

Mascherina -Niente lezioni a distanza, ma in presenza e senza mascherina, a meno che non sia possibile garantire il distanziamento fisico tra gli studenti. Un'ulteriore decisione del Comitato Tecnico Scientifico, comunque, è prevista per i primi giorni di settembre, quando si prenderà anche una decisione sull'uso dei dpi nei luoghi comuni. Ogni scuola sarà tenuta a fornire quotidianamente i dispositivi a studenti e personale. 

 

Orari e mensa - Per quanto riguarda l'orario d’ingresso, primarie e medie inizieranno tra le 7.45 e le 9. A seguire le superiori. I presidi potranno anche istituire doppi turni, tra mattino e pomeriggio, per favorire il distanziamento. Le decisioni in questo campo spetteranno ai singoli istituti. A mensa previste monoporzioni con posate usa e getta, o anche pranzi al sacco da mangiare al banco.

 

Coronavirus, ecco cosa fare se qualcuno risulta positivo a scuola

 

Didattica a distanza - Dopo le decisioni di oggi, sembra abbandonata la soluzione della didattica a distanza anche per le scuole superiori. In caso di contagi, potranno scattare però nuove quarantene e di conseguenza il ricorso alla d.a.d per ogni ordine e grado. Spetterà alle Asl la decisione, valutando caso per caso, in merito all'isolamento di un'intera classe o solo di un gruppo di alunni. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata caso per caso dal Dipartimento di prevenzione 

 

Misurazione della febbre -Gli studenti dovranno misurare la propria temperatura corporea a casa. Qualora questa superi i 37,5° sono obbligati a restare nel proprio domicilio. Il Cts non ha ritenuto necessaria la rilevazione all'ingresso della scuola, ma alcuni comuni - come Milano, Bologna e Roma - hanno già dotato le scuole di termoscanner.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali