A Lonate Pozzolo

Varese: ferito dal padrone di casa durante una rapina, muore un 37enne

I complici hanno abbandonato il rapinatore fuori dall'ospedale. Nonostante i soccorsi tempestivi è morto poco dopo l'arrivo 

14 Gen 2026 - 16:14
 © Carabinieri

© Carabinieri

Si sarebbe introdotto con un complice per rubare in un appartamento di Lonate Pozzolo (Varese) e sarebbe stato colpito dal padrone di casa durante una colluttazione. I due malviventi sono riusciti poi a fuggire con un terzo complice che li attendeva fuori dall'abitazione. Viste le gravi condizioni del rapinatore, un 37enne di famiglia nomade, i complici lo avrebbero abbandonato davanti all'ospedale di Magenta, dove nonostante le cure ricevute è spirato poco dopo l'arrivo. 

La dinamica

 Secondo quanto ricostruito fino a ora i due soggetti, dopo aver scassinato la porta dell'abitazione si sono introdotti nella villa. In quel momento, in base a quanto emerso, il proprietario di casa stava dormendo dopo il turno di notte. L'uomo ha spiegato di essersi alzato e di aver trovato i due uomini in cucina che lo hanno aggredito prendendolo a calci e facendogli sbattere la testa contro lo stipite della porta. A questo punto il padrone di casa avrebbe afferrato un pugnale di un kit di sopravvivenza da trekking e avrebbe colpito uno dei due rapinatori a un fianco. Il ferito e il complice sarebbero poi scappati velocemente a bordo di un'autovettura condotta da un terzo soggetto, che li attendeva all'esterno.

Lasciato dai complici fuori dall'ospedale

 Il 37enne ferito è stato poi lasciato dai suoi compagni davanti all'ospedale di Magenta dove, subito soccorso, è morto poco dopo. A quanto si è saputo, fuori dal nosocomio si sono radunati numerosi amici e conoscenti della vittima, creando qualche problema al personale sanitario: i familiari del 37enne, provenienti dal torinese, hanno infatti divelto la porta pedonale del pronto soccorso cercando di raggiungere il luogo in cui si trovava il corpo del loro parente ma sono stati bloccati dai carabinieri. La situazione è poi tornata alla normalità.

In ospedale anche il padrone di casa

 I soccorritori giunti nell'abitazione di Lonate assieme alle forze dell'ordine hanno trovato il proprietario di casa seduto su una sedia, preoccupato che i rapinatori potessero tornare e fare del male ai suoi genitori, che al momento erano fuori. Soccorso con il labbro tumefatto, i segni di pugni al volto e un profondo taglio alla fronte, è stato trasportato all'ospedale di Gallarate. 

Le indagini sull'episodio, coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, sono condotte dal personale della compagnia dei carabinieri di Busto Arsizio e del nucleo investigativo di Varese.

Ti potrebbe interessare