FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto l'ex sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia: aveva 80 anni

Imprenditore e politico, aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione: nel 2006 fu eletto come deputato. La camera ardente sarà allestita in Comune per l'ultimo saluto. I funerali si svolgeranno sabato

E' morto l'ex sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia: aveva 80 anni - foto 1
Ansa

A 80 anni è morto Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari dal 1995 al 2004 ed ex deputato di Forza Italia.

Tanti i messaggi di cordoglio. Di Cagno Abbrescia è stato anche presidente di Acquedotto Pugliese, oltre che imprenditore nel settore dell'edilizia e nell'alberghiero. Aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione, mentre nel 2006 fu eletto alla Camera dei deputati. Nel 2009 fu di nuovo candidato come sindaco di Bari, ma venne sconfitto da Michele Emiliano.

E' morto l'ex sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia: aveva 80 anni - foto 2
Tgcom24

La camera ardente e i funerali

 Sarà allestita e accessibile in municipio a Bari la camera ardente aperta a tutti coloro che vorranno portare l'ultimo saluto a Simeone Di Cagno Abbrescia. I funerali si svolgeranno, invece, sabato 30 marzo alle 10.30 nella Basilica di San Nicola. 

 

Il cordoglio del commissario regionale di Forza Italia

 "Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta Forza Italia Puglia per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia. Alla sua famiglia, ai suoi cari, vanno le nostre più sentite condoglianze". Lo dichiara il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis. Anche "Forza Italia Bari esprime oggi profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia e si stringe affettuosamente alla sua famiglia. Per le sue qualità umane straordinarie - aggiungono - e per i risultati raggiunti da imprenditore e nelle tante e importanti cariche pubbliche rivestite, lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti, soprattutto nel cuore dei baresi".

 

Emiliano: "E' stato un protagonista della storia di Bari" 

 "La scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia mi addolora profondamente. Nonostante i nostri confronti politici eravamo diventati amici e con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari e della Puglia". Sono le parole di cordoglio del presidente Michele Emiliano per la scomparsa dell'ex sindaco. "È stato un protagonista assoluto della storia della città di Bari - aggiunge - sindaco amatissimo, parlamentare della Repubblica, imprenditore visionario, manager pubblico lungimirante, uomo dalle straordinarie qualità umane e professionali. Simeone di Cagno Abbrescia lascia in tanti di noi ricordi significativi e indelebili. È stato sempre un punto di riferimento per la comunità e ci mancherà tanto. Alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti - conclude Emiliano - giunga la vicinanza piu' sincera e commossa della comunità della Regione Puglia e mia personale".

 

Sisto: "Un grande sindaco"

 "Simeone Di Cagno Abbrescia è stato un grande sindaco, capace di guidare la città con saggezza e competenza e di gettare quei semi che hanno consentito il rinvigorimento di entusiasmi e attività. La sua scomparsa ci toglie, solo apparentemente, un pezzo della storia cittadina, perché quegli anni, con al fianco Pinuccio Tatarella, sono stati e resteranno per sempre davvero magici". Così il vice ministro alla Giustizia, senatore e coordinatore di Forza Italia a Bari, Francesco Paolo Sisto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali