FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foggia, attentato dinamitardo nella notte: terzo episodio in 5 giorni

La bomba ha distrutto sei auto e fatto danni a negozi e case. Nella notte di Capodanno incendiati due bar. Giovedì un uomo ucciso in un agguato

foggia attentato dinamitardo
Ansa

Un attentato dinamitardo è stato compiuto a Foggia nella zona del cimitero dove una bomba è stata fatta esplodere sotto la Discovery Range Rover di un residente della zona. La deflagrazione ha provocato ingenti danni ad altre sei auto parcheggiate e ai negozi vicini. Paura in tutto il quartiere. E' il terzo attentato compiuto in città negli ultimi cinque giorni. E poche ore prima un uomo è stato ucciso in un agguato. 
 

C'è paura nel capoluogo pugliese. Dall'inizio dell'anno sono almeno tre gli attentati compiuti a Foggia: nella notte di Capodanno sono stati dati alle fiamme due bar. Venerdì, invece, un un uomo di 53 anni, Roberto D'Angelo, è stato ucciso in un agguato alla periferia di Foggia mentre era a bordo della sua automobile da killer che si sono affiancati su una motocicletta. D'Angelo nel 2016 fu vittima di un pestaggio da parte di quattro malviventi che cercavano di estorcere 80mila euro a suo nipote, titolare di un autoparco. La Procura tende a escludere che ci siano contesti mafiosi legati all'omicidio ma si indaga comunque a 360 gradi.

 

L'esplosione che terrorizza mezza città Di sicuro gli attentati contro auto e negozi stanno mettendo ansia nella popolazione. "Eravamo in casa abbiamo sentito questo boato fortissimo che ha fatto tremare tre palazzine".  Ha dichiarato Antonio un residente del complesso di palazzine in via D'Aragona a Foggia dove è esplosa la bomba. "Pensavamo ad una fuga di gas o qualcosa di simile. E invece siamo usciti sul balcone e abbiamo visto del fumo - prosegue Antonio - Ci siamo accorti di quanto era accaduto. A causa della bomba si è spaccato il parabrezza della mia macchina".

 

Sfiorata la strage L'uomo ha raccontato che immediatamente prima della esplosione stava uscendo di casa con la sua bambina di sette mesi, ma che fortunatamente ha rinunciato perché la piccola ha avvertito un malore. "Altrimenti - racconta - l'esplosione ci avrebbe colpiti in pieno".

 

Il proprietario dell'auto denunciò estorsione - Il proprietario del Suv semidistrutto dall'attentato è un dirigente di una Rsa (residenza sanitaria assistenziale), che denunciò per estorsione due presunti mafiosi foggiani nell'ambito dell'inchiesta denominata "decima azione". Nel novembre del 2018 l'inchiesta portò all'arresto di 30 persone tra presunti affiliati e vertici della criminalità organizzata foggiana, per le quali è in corso il processo. L'uomo denunciò di essere stato vittima di una estorsione da parte dei due uomini che volevano imporgli l'assunzione nella Rsa di una persona da loro indicata. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali