FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ex Ilva Taranto, ArcelorMittal: 3.500 lavoratori in cigs a causa dello spegnimento dell'Altoforno 2

I sindacati contro la richiesta dellʼazienda. Il 13 dicembre scade il termine per mettere a norma lʼaltoforno e cʼè quindi il rischio di un nuovo sequestro, con il riavvio del piano per lo spegnimento

Cassa integrazione straordinaria per 3.500 lavoratori dell'ex Ilva di Taranto.

La notizia arriva dopo che martedì il Tribunale ha rigettato l'istanza presentata dai commissari per prorogare lo spegnimento dell'Altoforno 2 dello stabilimento, al centro di un'inchiesta a seguito della morte di un operaio. L'annuncio è arrivato dai sindacati Fim-Cisl che sono stati informati da ArcelorMittal che "a breve invierà l'avvio della procedura".

Il 13 dicembre scade il termine per mettere a norma l'altoforno e c'è quindi il rischio di un nuovo sequestro, con il riavvio del piano per lo spegnimento. Intanto Fim, Fiom e Uilm hanno "rigettato" la comunicazione dell'azienda. "Già da domani, in occasione dell'incontro ministeriale - affermano le sigle in una nota - chiederemo con forza di fare chiarezza su una procedura di cassa integrazione che, di fatto, sostituirebbe l'attuale Cigo per crisi congiunturale con la Cigs facendolo diventare un problema di carattere strutturale".

 

Secondo il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, il "no" del Tribunale apre "scenari drammatici" per lo stabilimento pugliese e "potrà inasprire il contenzioso" tra ArcelorMittal e lo Stato italiano.

 

I lavoratori dell'Ilva, "dopo 32 ore di sciopero e una grande manifestazione a Roma, non sono nemmeno riusciti a tornare a casa e trasmettere alle proprie famiglie un po' di fiducia che è arrivata la doccia gelata della decisione del giudice di rigettare l'istanza dei commissari sulla continuità di marcia dell'Altoforno 2", ha aggiunto Palombella.

 

"Se dovesse essere confermato il fermo dell'Afo2, è probabile che l'azienda chieda più cassa integrazione. Aspettiamo di capire cosa accadrà dopo il ricorso al Tribunale dell'Appello che è stato annunciato", ha invece sottolineato Biagio Prisciano, segretario generale aggiunto della Fim Cisl Taranto-Brindisi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali