FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, 23enne in coma e paralizzata porta a termine la gravidanza: lei è fuori pericolo, il bimbo sta bene

La paziente era stata trovata dai genitori priva di sensi in casa a causa della rottura di una malformazione artero-venosa cerebrale. "E' giovane, ha ampie possibilità di recupero", affermano i medici

Bari, 23enne in coma e paralizzata porta a termine la gravidanza: lei è fuori pericolo, il bimbo sta bene - foto 1
ansa

Gravida, paralizzata e in coma: una 23enne originaria del Tarantino ha portato a termine la gravidanza al Policlinico di Bari.

Il bambino sta bene e la donna, dopo cinque mesi di cure, sta progressivamente recuperando alcune funzioni cognitive e motorie. La 23enne era stata trovata dai familiari priva di sensi sul pavimento dell'abitazione, a causa della rottura di una malformazione artero-venosa cerebrale. Intubata e stabilizzata a Taranto è arrivata al Policlinico di Bari per la presa in carico dell'unità operativa di medicina fisica, riabilitazione e unità spinale unipolare.

Le parole della direttrice di medicina fisica

  "Lo scopo del team riabilitativo è rendere, per quanto possibile, autonoma e funzionale una persona che ha subìto una menomazione. È tanto più importante per una paziente gravida che dopo uno stato di coma, ricoverata in riabilitazione con un severo deficit cognitivo, una notevole difficoltà nella comprensione e nell'espressione verbale e la necessità della massima assistenza in tutti i cambi e i trasferimenti posturali", dice Marisa Megna, direttrice dell'unità operativa di medicina fisica, riabilitazione e unità spinale unipolare. Quando si è ripresa dal parto, lo staff l'ha sottoposta alla stimolazione transcranica a corrente diretta che prevede l'utilizzo non invasivo della corrente elettrica a bassa intensità per favorire la neuromodulazione delle zone dell'encefalo deputate al linguaggio e al movimento. "È stato emozionante e commovente vedere la donna muovere il braccio e la mano destra, abilità in precedenza venuta meno come conseguenza dell'accidente cerebrovascolare. La paziente è giovane, ha ampie possibilità di recupero", conclude.

 

Palermo, partorì mentre era in coma: Hafiza ha vinto la sua battaglia contro il coronavirus

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali