DOPO TRE OPERAZIONI

Bari, 50enne muore dopo le dimissioni dall'ospedale: medico indagato

L'uomo era stato sottoposto a tre interventi chirurgici per la rimozione di un colangiorcarcinoma. L'autopsia sul cadavere ha rilevato un'emorragia che non sarebbe collegata alla patologia tumorale

01 Giu 2019 - 16:06

    © ansa

© ansa

Un 50enne di Molfetta è morto poche ore dopo essere stato dimesso dall'ospedale dove era ricoverato, la clinica Mater Dei di Bari, dove era stato sottoposto a tre interventi chirurgici per la rimozione di un colangiorcarcinoma. Per questo decesso è ora indagato per omicidio colposo un medico, il chirurgo che ha eseguito le tre operazioni. L'autopsia sul cadavere ha rilevato un'emorragia che non sarebbe collegata alla patologia tumorale.

Da fonti vicine alle indagini si apprende che, sulla base dei primi accertamenti, non èstato finora possibile stabilire né che il decesso sia collegato all'emorragia né che vi sia una responsabilità professionale del chirurgo. Saràquindi necessario attendere l'esito degli accertamentiistologici.

La relazione dei consulenti nominatidalla Procura, il medico legale Biagio Solarino e il chirurgoAntonio Margari, sarà depositata tra 90 giorni. L'inchiesta peromicidio colposo, aperta dopo la denuncia della famiglia dellavittima, è coordinata dal pm Grazia Errede.

Stando alla ricostruzione dei fatti sullabase della documentazione sanitaria, l'uomo sarebbe statooperato il 16 aprile e poi ancora il 6 e l'8 maggio nell'ambitodi un percorso di interventi programmati per la rimozione di uncolangiocarcinoma. È stato dimesso il 22 maggio ma poche oredopo ha iniziato ad avvertire dolori addominali tali da indurrei familiari a riportarlo in ospedale, dove è morto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri