FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pescara, muore durante una rettoscopia: indagati cinque medici

Si tratta del secondo caso di malasanità nel centro abruzzese in pochi giorni, dopo lʼinchiesta sul decesso di Veronica Costantini

Pescara, muore durante una rettoscopia: indagati cinque medici - foto 1
ansa

La Procura di Pescara ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici per il caso di Sandro Furlo, deceduto martedì mentre stava effettuando una rettoscopia nel reparto di gastroenterologia dell'ospedale Santo Spirito.

Il pm Luca Sciarretta ha disposto l'autopsia e il sequestro della cartella clinica di Furlo. Si tratta del secondo caso di malasanità nel centro abruzzese in pochi giorni, dopo l'inchiesta sulla morte di Veronica Costantini.

Il reato ipotizzato dal pm è quello di omicidio colposo. Il caso Furlo solleva altri pesanti interrogativi sulla sanità pescarese, ancor più se si considera che l'esame al quale si era sottoposto il 66enne era "di routine".

La pressione sui vertici del Santo Spirito è infatti enorme, con la Regione che ha avviato un'indagine e il ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha annunciato l'invio degli ispettori. L'obiettivo è quello di verificare se i due tragici casi sono dovuti a difetti organizzativi o al mancato rispetto di tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure.