FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

ArcelorMittal, l'a.d. conferma il recesso dal contratto | Conte: "Mercoledì incontro con i vertici"

I sindacati: "Salvaguardare le garanzie dellʼaccordo del 2018". Renzi (Iv): "Presenteremo emendamento per reintrodurre lo scudo penale". Il Pd lavora a una norma generale sullʼimmunità penale

L'a.d.di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, conferma la volontà di recedere dal contratto per l'acquisizione della fabbrica già espressa lunedì.

Lo rendono noto i segretari generali di Fim, Fiom, Uilm e Usb. Giovedì il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, terrà alla Camera un'informativa urgente sulla vicenda dell'ex Ilva: "L'azienda ci prende in giro". Conte: "Mercoledì incontro i vertici dell'azienda, sono fiducioso".

Le sigle sindacali hanno quindi confermato che l'azienda è decisa ad andare via dall'ex Ilva: "Ci hanno informato che mercoledì daranno seguito alla procedura per la restituzione dello stabilimento ai commissari straordinari rassicurandoci che pagheranno i lavoratori fino all'ultimo minuto e che continueranno le operazioni propedeutiche al mantenimento dell'impianto". Ma, a queste assicurazioni, i rappresentati credono ben poco.

La produzione di acciaio dellʼex Ilva

"Non assisteremo impassibili" - I sindacati non intendono "assistere impassibili a scontri fra parti, istituzionali e non, come già avvenuto in passato, che mettano a repentaglio quanto finora fatto con durissima fatica e sacrificio dei lavoratori e della popolazione", come si legge nel verbale finale del Consiglio, al quale hanno partecipato oltre 60 delegati di stabilimento e dell'appalto. "Non consentiremo né ad ArcelorMittal né ad altri, sottolineano i sindacati, di assumere decisioni che attentino alle garanzie contenute nell'accordo del 6 settembre 2018, che si è dimostrato finora l'unico e il solo strumento, con i fatti, per evitare la deriva ambientale e sociale del territorio". 

 

Patuanelli: "L'azienda prende in giro lo Stato" - Il ministro Patuatelli accusa ArcelorMittal di "prendere in giro lo Stato" e attacca: "Hanno deciso di andarsene da Taranto ancora pima del cambio di governance che ha il compito di traghettare la proprietà fuori dall'Ilva". "Il loro piano industriale - chiarisce - è stato disatteso nei numeri, nella prospettiva di rilancio e non ha proiezione futuro per errori macroscopici".

 

 

Renzi: "Pronti a tutto per trovare soluzione" - Intanto Matteo Renzi, nell'e-news, scrive: "Io penso che in un Paese serio si dovrebbe agire insieme per trovare una soluzione, anziché litigare. I populisti passano il tempo in tv a cercare un colpevole, le persone serie invece provano a cercare una soluzione. Ho detto al ministro Patuanelli che noi siamo pronti a tutto pur di trovare una soluzione. E Italia Viva c'è perché a noi non interessa ottenere visibilità ma salvare oltre 10mila posti di lavoro. Io non mi rassegno alla chiusura di Ilva. E lavoro per evitarla". 

 

"Emendamento di Italia Viva per reintrodurre lo scudo penale" - "Il problema - aggiunge Renzi - è che io ritengo che ArcelorMittal se ne voglia andare e stia cercando pretesti. Qui il problema è capire se qualcuno vuole chiudere Taranto per togliersi dai piedi un potenziale concorrente. E' un rischio che molti hanno evocato fin dai tempi della gara, nel 2017. Ma proprio per questo credo che si possa agevolmente recuperare la questione dello scudo penale anche con un emendamento al dl fiscale che sta per arrivare in Parlamento (lo ha già preparato la collega Lella Paita e lo firmeranno molti di noi)". 

 

 

Salvini: "Se c'è un provvedimento utile, lo voto" - E l'ex ministri Matteo Salvini si dice pronto a votare un "provvedimento utile per salvare i posti di lavoro. In quel caso il governo avrà il sostegno della Lega. Questo è il nostro impegno. Ma, se il governo va avanti aggrappandosi ai codicilli, faremo barricate in Parlamento non scherziamo proprio con il lavoro di 10mila persone". 

 

Conte: "Saremo inflessibili sul rispetto degli impegni" - Sul rispetto degli "impegni contrattuali" da parte di ArcelorMittal sull'ex Ilva  "saremo inflessibili". E' la posizione espressa da Giuseppe Conte, a margine dell'inaugurazione del 157esimo anno accademico del Politecnico di Milano. "Hanno partecipato a una gara a evidenza pubblica e in Italia si rispettano le regole", dichiara il premier in vista dell'incontro con i vertici della multinazionale franco-indiana.

 

Costa: "Se l'azienda rispetta il piano, non serve l'immunità" - "Finché tu rispetti il piano ambientale, non ti devi preoccupare di avere o non avere l'immunità penale. Arcelor Mittal lo sta rispettando, lo sta anticipando di poco, quindi l'immunità penale per l'aspetto ambientale non ha ragione di essere". Così il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa (M5s).

 

Fraccaro: "Il recesso non è giustificato" - Da ArcelorMittal, sottolinea il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro (M5s), "il governo non accetta ultimatum. Riteniamo che il recesso non sia giustificato, come ha affermato invece l'azienda. Il governo ha immediatamente convocato le parti sociali e l'azienda stessa: le incontrerà  e poi prenderà le sue decisioni".

 

Pd lavora a norma generale su immunità penale  - Una norma che preveda l'immunità penale per tutte quelle aziende che si cimentano in bonifiche industriali e quindi non si configuri come una misura ad hoc per ArcelorMittal. E' questo, a quanto si apprende da fonti parlamentari, il contenuto dell'emendamento a cui lavora il Pd in merito al caso ex Ilva. I Dem, si apprende ancora, puntano a inserire l'emendamento nel dl fiscale ma resta il nodo dell'ammissibilità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali