FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presentato il "Calendesercito 2022": in 12 mesi l'impegno dei nostri militari

Nella prossima edizione il tema è la difesa dei cittadini per raccontare l'impegno delle Forze Armate a partire dall'emergenza pandemica

'CalendEsercito 2022', in 12 mesi l'impegno a 360 gradi dei militari

Il tema è 'Le competenze per la sicurezza del cittadino' per raccontare come la Forza Armata sia al servizio del Paese.

Leggi Tutto Leggi Meno

Sempre in prima linea per la difesa dei cittadini. Questo il motto della presentazione del "CalendEsercito 2022", una svolta all’interno della Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito. Il tema per la prossima edizione è "Le competenze dell’Esercito per la sicurezza del cittadino", per raccontare come le Forze Armate siano sempre pronte a intervenire in caso di necessità al servizio del Paese.

Presenti all'evento il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulé, i Presidenti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, Roberta Pinotti e Gianluca Rizzo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone. CalendEsercito 2022 è stato presentato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Pietro Serino, e dal Direttore dell'Ansa, Dottor Luigi Contu. 

 

Il Generale Serino ha raccontato come la scelta del tema sia da ricondurre alle immagini dell’intervento dell’Esercito nelle prime settimane dell’emergenza pandemica. Ricordando i volti dei militari intervenuti nel lodigiano a marzo del 2020: “Ho ritenuto, che le ragioni della loro consapevolezza andavano spiegate agli Italiani” - ha detto - “Da qui la scelta di un Calendario che racconti perché l'Esercito è in grado di svolgere un ruolo da protagonista nel difendere la popolazione. "La difesa degli italiani è la nostra missione”, ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

 

Il 'CalendEsercito 2022', quindi, si propone l’obiettivo di spiegare che l'Esercito può essere impiegato in ruoli diversi perché possiede tre caratteristiche: la capacità operativa di combattimento, l'autonomia logistica e la distribuzione delle unità su tutto il territorio nazionale. Il futuro vedrà inoltre l'uso della cibernetica e dei sistemi satellitari anche nel campo delle comunicazioni e della sorveglianza.

 

 

Per il 2022, il calendario, realizzato grazie alla collaborazione con Leonardo S.p.A., sponsor unico e partner istituzionale, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L'Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità.
 

"È per questo che la condizione di vicinanza con i cittadini che viviamo oggi va mantenuta, favorendo la conoscenza del mondo militare - ha concluso il Gen. Serino - il calendario che abbiamo presentato ha anche questa funzione illustrativa e divulgativa e ci auguriamo che gli italiani lo sfoglino e lo apprezzino".

 

 

"L’emergenza Covid che abbiamo vissuto e dalla quale stiamo uscendo grazie al lavoro eroico, straordinario con un approccio ordinario del generale Francesco Paolo Figliuolo e della sua squadra con le stellette ha cambiato il paradigma di guerra ridisegnandone regole di ingaggio e di impiego di personale”, ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulè. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali