FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il CalendEsercito 2015 commemora l'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra

Nel centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, le tavole ripercorrono il ruolo dellʼesercito italiano come collettore della società e dellʼidentità nazionale

CalendEsercito
ufficio-stampa

E' la prima guerra mondiale il tema scelto per il calendario dell'esercito del 2015.

Il CalendEsercito, dal titolo "La Grande Guerra... un popolo in Armi", è stato presentato mercoledì 22 ottobre a Trieste dal Capo di Stato Maggiore, Claudio Graziano, e dalla Presidente della Regione, Debora Serracchiani. All'evento ha partecipato il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Il CalendEsercito 2015 commemora lʼingresso dellʼItalia nella Grande Guerra

A cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale, il calendario ne vuole commemorare l'entrata in guerra del nostro Paese. Nelle dodici tavole viene raccontato, con lo stile dei quotidiani dell'epoca, il ruolo svolto dall'esercito durante quegli anni. Immagini e testimonianze ripercorrono il rapporto tra la società e la Forza Armata che, durante gli anni del conflitto, è stata il collettore dell'identità nazionale.

"La Grande Guerra... un Popolo in Armi, non si limita a raccontare ciò che è stato l'Esercito Italiano - ha detto il Generale Graziano alla presentazione del calendario - ma è lo specchio di ciò che oggi è: un'Istituzione di Italiani, uomini e donne in uniforme, che condividono valori, sentimenti e ideali. Stessi valori, stesso spirito di sacrificio di ieri e di oggi".