dopo le polemiche

Prato, escluse dal ballo perché gay: dopo il dietrofront del liceo, Adele e Viola partecipano insieme

Il regolamento interno era stato cambiato ed esteso alle coppie omosessuali

19 Giu 2022 - 11:34

Adele Landolfi e Viola Righini ce l'hanno fatta: sabato 18 giugno, hanno partecipato – insieme – al ballo delle debuttanti. All'inizio di maggio, le due ragazze erano state escluse dall'evento organizzato per gli studenti dell'ultimo anno dal Convitto Cicognini di Prato perché lo statuto non prevedeva la partecipazione delle coppie omosessuali. Dopo la denuncia pubblica di Viola e le successive polemiche, il regolamento interno era stato cambiato ed esteso alle coppie gay. Una vittoria per le giovani, che sono riuscite a far modificare una tradizione centenaria.

© Facebook

© Facebook

La storia - Alla fine di aprile, Viola aveva chiesto di poter partecipare al consueto appuntamento insieme a una compagna. La preside Giovanna Nunziata le aveva però detto che il regolamento vietava l'ingresso alle coppie gay. Aveva spiegato che trattandosi di una tradizione centenaria, per cambiarla bisognava sovvertire tutto.

Viola aveva denunciato pubblicamente l'esclusione, parlando con i media. Dopo una serie di polemiche era arrivato il cambio del regolamento e, successivamente, il lieto fine: la partecipazione delle ragazze al ballo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri