FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, estraevano droga intrisa nei libri: cinque arresti

Quattro sudamericani e un italiano sorpresi mentre eseguivano un processo chimico di estrazione della cocaina dalle copertine dei romanzi. Stroncato un vasto traffico tra Perù e Italia

Torino, estraevano droga intrisa nei libri: cinque arresti - foto 1
carabinieri

Quattro sudamericani e un italiano, tutti pregiudicati, sono stati arrestati dai carabinieri di Torino, che hanno stroncato un vasto traffico di droga tra Perù e Italia.

I cinque sono stati sorpresi mentre eseguivano un processo chimico di estrazione della cocaina dalle pagine dei libri in un laboratorio ricavato in una autocarrozzeria a Trezzano Sul Naviglio (Milano). Sequestrati tre chili di cocaina purissima, e stupefacente liquido.

Droga ditribuita in Lombardia - Grazie all'intervento della guardia di finanza di Pavia e del comando provinciale dei carabinieri di Torino, coordinati dalla direzione centrale per i servizi antidroga di Roma, sono stati sequestrati 3 kg di cocaina pura, oltre a sostanza stupefacente allo stato liquido ancora da quantificare, che stavano per essere confezionati per la successiva distribuzionenon solo in Lombardia.

L'uso dell'ambulanza per non destare sospetti - Per non destare sospetti, uno dei trafficanti, approfittando della sua appartenenza a un'organizzazione di volontariato, ha allestito e trasportato gli strumenti per la raffinazione della cocaina su un'ambulanza di proprietà della onlus per cui collaborava. Gli arrestati, tutti sui 40 anni, si trovano ora a San Vittore a disposizione della Procura della Repubblica di Milano e di quella di Torino. Le indagini mirano ad accertare le modalità di introduzione dello stupefacente sul territorio nazionale e ad identificare gli altri elementi dell'organizzazione.