FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insulti agli agenti, la maestra di Torino indagata per istigazione a delinquere, oltraggio e minacce

"Non auguro davvero la morte a nessuno ma ero arrabbiatissima. Ho detto quello che pensavo ma è stato travisato", ha spiegato. Il Miur propone il licenziamento

Insulti agli agenti, la maestra di Torino indagata per istigazione a delinquere, oltraggio e minacce - foto 1
da-video

Nessuna marcia indietro da parte di Lavina Cassaro, la maestra che nel corteo contro CasaPound, giovedì scorso a Torino, ha ingiuriato gli agenti. "Non auguro davvero la morte a nessuno ma ero arrabbiatissima.

Ho detto quello che pensavo ma è stato travisato". La donna, che scenderà di nuovo in piazza contro Fn, è indagata dalla Procura per istigazione a delinquere, oltraggio a pubblico ufficiale e minacce. Il Miur propone il licenziamento.

"Mi sento stupida - ha dichiarato - ho dato adito a costruire un castello mediatico. Se fossi riuscita a mantenere la lucidità avrei espresso meglio i miei pensieri".

"E' stato una montatura per criminalizzare l'antifascismo, non volevo augurare la morte ai poliziotti ma soltanto al sistema. L'apparato militare, non gli agenti", ha raccontato a La Stampa. "Sono profondamente antifascista. Ho sbagliato verso i miei compagni di lotta, non avrei dovuto". La questura di Torino intanto ha trasmesso una informativa in procura sul caso, mentre alla maestra elementare è arrivato un toccante messaggio di Miki Fezzuoglio, 12 anni, figlio del carabiniere di Bella (Potenza), Donato Fezzuoglio, ucciso a Umbertide (Perugia) nel 2006 mentre stava sventando una rapina: "Vorrei mai più manifestazioni che incitano violenza, chi parla dovrebbe evitare parole che uccidono quanto quel proiettile di kalashnikov sparato alle spalle di quel carabiniere che per me voleva un mondo a colori".

Il Miur propone il licenziamento - Per la docente si prospetta il licenziamento. L'ufficio scolastico regionale del Piemonte informa di avere notificato il provvedimento disciplinare alla maestra. La sanzione è stata prospettata "in considerazione della gravita' della condotta tenuta dalla docente".