FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fusione Fca-Renault, gli operai di Grugliasco (Torino): “Meglio una fusione rispetto a questa carenza di lavoro”

Nel servizio di "Mattino Cinque" i dipendenti si dividono tra preoccupazione, prudenza e cauto ottimismo

Fusione Fca-Renault, gli operai di Grugliasco (Torino): “Meglio una fusione rispetto a questa carenza di lavoro” - foto 1
web

“Meglio una fusione rispetto a questa carenza di lavoro”. A parlare è uno dei dipendenti dello stabilimento Fca-Maserati di Grugliasco, nel torinese. Tra i lavoratori si percepisce un cauto ottimismo rispetto alla possibile fusione tra Fca e Renault: un accordo che creerebbe il polo automobilistico più grande d'Europa.

Non solo ottimismo però, soprattutto tanta prudenza: “Ben venga la fusione, ma noi chiediamo meno cassa integrazione e più lavoro”, dice uno degli altri dipendenti intervistati da “Mattino Cinque”. Edi Lazzi, segretario Fiom Torino, però attacca il governo: “Quello che ci stupisce è il silenzio assordante delle autorità, il governo francese si è mosso preventivamente, prima ancora che l'accordo venga ufficializzato”.

Il CdA della Renault si riunirà nuovamente nella giornata di mercoledì 5 giugno, nel frattempo sono in tanti a sperare nella fusione: “Il mio ultimo stipendio era di mille euro. Meglio che cambi qualcosa…"