FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Due alpinisti trovati morti tra Val di Susa e Val Chisone

Alessandro Miserensino e Gabriele Boetti erano stati dati per dispersi nella zona del Monte Cristalliera, nel Torinese. Avevano trascorso la notte tra sabato e domenica presso il bivacco del lago Lau

Due alpinisti trovati morti tra Val di Susa e Val Chisone - foto 1
ansa

Due alpinisti sono stati trovati morti nella zona della Cristalliera, la montagna di 2.800 metri che fa da spartiacque tra la Val Susa e la Val Chisone (Torino).

Si tratta del 22enne Alessandro Miserensino e del 29enne Gabriele Boetti. I tecnici del soccorso alpino hanno recuperato le salme dei due escursionisti, che avevano trascorso la notte tra sabato e domenica presso il bivacco del lago Lau. Erano stati dati per dispersi qualche ora prima.

Le ricerche erano concentrare sulla Cristalliera e nei pressi del Centro di soggiorno di Pracatinat, dove era stato allestito un campo base.

I due alpinisti sono stati recuperati sotto la vetta della Punta Cristalliera sul lato verso la Valle di Susa. Probabilmente - a quanto riferisce il soccorso alpino - sono precipitati nella giornata di domenica dalla cima morendo sul colpo. Si tratta di due uomini: un trentenne torinese e un ventenne di Giaveno. Le salme sono state recuperate dall'eliambulanza del 118 e consegnate ai carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.