FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuneo, cadavere della santona in casa per 17 anni: assolti il marito e il figlio

Il cadavere di Graziella Giraudo, conservato e con la mano in segno di benedizione, era stato trovato dai carabinieri nel 2013

Cuneo, cadavere della santona in casa per 17 anni: assolti il marito e il figlio - foto 1
Ansa

Dopo averlo imbalsamato, per 17 anni si sono tenuti in casa a Borgo San Dalmazzo, nel Cuneese, il corpo di Graziella Giraudo, donna venerata come santona.

Condannati in primo grado per occultamento di cadavere, ora il marito e il figlio della donna, Aldo e Alfio Pepino, sono stati assolti in Appello "per non aver commesso il fatto". Assolta anche Elda Allinio, sorella del genero della 'santona', accusata di favoreggiamento.

"Aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza, ma per ora siamo molto soddisfatti", ha commentato l'avvocato Michele Forneris, aggiungendo che "è stata riconosciuta la natura istantanea del reato, cioè tutto quello che è successo dopo la morte della donna è stato giudicato non rilevante".

 

Il cadavere di Graziella Giraudo era stato trovato dai carabinieri nel 2013, dopo che nessuno aveva visto la donna alla veglia funebre della sua coinquilina. Della 'santona', a cui si rivolgevano fedeli da tutta Italia, non si avevano notizie dalla fine degli anni '90 e in molti credevano che fosse partita per un viaggio.

 

I militari hanno ritrovato il suo corpo, conservato e con la mano in segno di benedizione, in una stanza chiusa a chiave. Gli inquirenti avevano trovato un diario, tenuto dai 'fedeli', in cui si ipotizzava la resurrezione della donna. 

 

In primo grado, nel 2015, Aldo e Alfio Pepino erano stati condannati a un anno di reclusione ed Elda Allinio a 4 mesi. Gli altri familiari imputati, Valierio Allinio e Dianora Pepino, rispettivamente genero e nuora della donna, residenti nell'appartamento vicino all'alloggio in cui era stato rinvenuto il cadavere, avevano patteggiato la pena a un anno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali