FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessandria, candidata alle elezioni comunali si autosospende: scoperto tatuaggio con il simbolo delle SS

Imbarazzo dellʼaspirante sindaco che la difende: "Appartiene al passato, oggi rinnega quelle posizioni". Tra i cittadini però cʼè chi la accusa di antisemitismo

Una campagna elettorale, quella del comune di Valenza in provincia di Alessandria, partita nel segno delle polemiche. A gettare sgomento e imbarazzo all'interno della lista civica "La città che vogliamo" è la candidata Sabrina De Ambrogi. L'emittente locale RadioGold, indagando nei profili social della donna, ha scovato una vecchia foto che la ritrae con il simbolo delle SS naziste tatuato sul petto. La diretta interessata ha risposto di aver da tempo cancellato quel disegno, ma si dice pronta ad autosospendersi nel caso dovesse essere eletta. 

Una foto che "appartiene al passato" - Il candidato sindaco Deangelis ha difeso la sua alleata politica, descrivendo la De Ambrosi come "una lavoratrice, attiva nel volontariato e sulla quale non abbiamo dubbi". In merito al tatuaggio e al passato della donna, ha aggiunto: "Sappiamo di quel suo breve periodo che l'ha riguardata ma che lei oggi rinnega con forza in luogo degli ideali di libertà e democrazia". 

 

Le accuse dei cittadini - Tra i numerosi commenti piovuti sui social, alcuni non sembrano essere d'accordo con Deangelis. I cittadini valenzani hanno testimoniato atteggiamenti razzisti e antisemiti della candidata anche in tempi recenti. Una dura condanna è arrivata anche dai capilista Annamaria Zanghi e Alberto Botter, che "chiedendo scusa alla cittadinanza, intendono prendere le distanze in maniera netta ed inequivocabile da ogni forma di deriva totalitaria". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali