FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffa e peculato: arrestato ex sindaco di Santo Stefano Roero nel Cuneese

Con l'aiuto di professionisti compiacenti e grazie agli ingenti contributi pubblici, secondo l'accusa sono state realizzate opere edilizie, talvolta inutili o inutilizzate


guardia di finanza gdf generica fiamme gialle
ansa

La guardia di finanza ha arrestato Renato Maiolo, ex sindaco di Santo Stefano Roero (Cuneo), insieme al segretario comunale e due professionisti, un architetto e un geometra. Sono accusati a vario titolo di peculato, truffa aggravata ai danni dello Stato e turbativa d'asta. L'inchiesta ipotizza un sistema di sprechi di denaro pubblico e condotte illecite che avrebbe portato il Comune a un deficit finanziario di oltre 1,3 milioni.

Per tutti sono scattati gli arresti domiciliari e nei loro confronti è stato eseguito un sequestro preventivo di beni e valori per un ammontare complessivo di oltre 70mila euro. Tutto è partito dalle indagini su presunti sprechi di denaro pubblico da parte dell'amministrazione comunale.

 

Con l'aiuto di professionisti compiacenti e grazie agli ingenti contributi pubblici, secondo l'accusa sono state realizzate opere edilizie, talvolta inutili o inutilizzate.


Tra queste, è stata accertata l'edificazione di un'area camper sprovvista di strada per l'accesso e quindi del tutto inutile; oppure l'accensione di un mutuo, nonostante l'enorme dissesto, per la realizzazione di un campo sportivo costruito su un altro già esistente, a oggi non inutilizzato. Nei progetti venivano inserite spese ingiustificate e gonfiate, in modo tale da ottenere profitti per sé e per i professionisti coinvolti a danno delle risorse comunali.


Il modus operandi consisteva nell'ideare procedure di gara a favore sempre degli stessi professionisti e nella stesura di atti di rilevanza pubblica materialmente falsi, redatti solo per giustificare le spese a livello amministrativo.


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali