la svolta

Piantedosi, direttiva a presidi per metal detector: controlli anche a sorpresa

"Su richiesta dei dirigenti scolastici, quindi nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica"

27 Gen 2026 - 21:12
 Matteo Piantedosi © Getty Images

 Matteo Piantedosi © Getty Images

"In queste ore, domani al massimo, usciremo con una direttiva condivisa col ministro Valditara che manderemo ai dirigenti scolastici e ai prefetti". Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, parlando della misura che punta a introdurre controlli più stringenti nelle scuole italiane, anche con l'utilizzo di metal detector. Controlli che, ha anticipato Piantedosi, potrebbero avvenire a sorpresa.

I controlli su richiesta e a sorpresa

 "Su richiesta dei dirigenti scolastici, quindi nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica, insieme ai prefetti si potrà decidere di fare dei controlli nelle scuole, davanti e all'ingresso, in connessione al fenomeno crescente dell'utilizzo dei coltelli da parte dei ragazzi", ha spiegato il ministro dell'Interno. "Il controllo potrà essere fatto a sorpresa quando sarà richiesto dai dirigenti scolastici. Ovviamente resta fermo che se ci sono problemi di commissione di reati, quindi indagini giudiziarie, su disposizione dell'autorità giudiziaria potrà essere fatto in maniera anche diversa".

Il "Pacchetto sicurezza" e i casi delle ultime settimane

 La proposta di adottare metal detector negli istituti scolastici più "a rischio" è maturata dopo l'accoltellamento nell'istituto a La Spezia e il sequestro di lame avvenuto in altre scuole. E va di pari passo con le proposte che il governo ha presentato nel nuovo "Pacchetto sicurezza", tra cui una stretta per il porto di armi da taglio e da punta per i giovani e giovanissimi. 

Ti potrebbe interessare

videovideo