FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Piacenza la rivincita degli umarell: un cantiere crea una postazione per loro

"Postazione Umarell (luogo sicuro per osservazione cantiere)", si legge sul cartello appeso alla recinzione

A Piacenza sono iniziati i lavori per realizzare un condominio nuovo di zecca al posto della villa di un ex imprenditore.

Sorgerà in via Veneto, all'angolo con Via Rossi. Normale amministrazione? Sì, se non fosse che appeso alla recinzione è comparso un curioso cartello con su scritto "Postazione Umarell (luogo sicuro per osservazione cantiere)". Secondo la definizione che compare nel 2007 nel dizionario Zanichelli, l'umarell è un "pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro alla schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono". Una boutade, un simpatico richiamo ai curiosi o una sofisticata operazione di marketing? "Poco importa", si legge sul quotidiano Libertà, che riporta la notizia.

 

A Piacenza la rivincita degli <em>umarell</em>: un cantiere crea una postazione per loro - foto 1
Tgcom24

 

L'origine della parola umarell

 Sebbene la figura dell'anziano che si mette a curiosare osservando i cantieri esista da tempo immemore, la parola umarell è entrata a far parte del lessico italiano meno di 20 anni fa, 17 per la precisione. È comparsa per la prima volta nel 2005 su un blog, poi ha dato il titolo a un libro ed è diventata l'argomento al centro di diversi volumi. Il termine trae origine da una parola dialettale b bolognese, umarèl (con una sola L), usata in senso dispregiativo per indicare "un ometto dall'aria dimessa e anonima che vaga per la città", si legge su Treccani.it. Nei dizionari ottocenteschi dedicati al dialetto bolognese, con lo stesso significato, comparivano termini come umêtt, umarêtt, umein, umarein e uminein. Fatto sta che nel tempo, e per come lo conosciamo oggi, si è trasformato nel termine umarell.

 

"Non si smette mai di essere umarell"

 "Un concetto bellissimo, perché dimostra come il motore dell'uomo, la curiosità, alimenti sempre la sua vita, anche in una fase più avanzata", si legge ancora su Libertà. "Non si smette mai di essere umarell, non si smette mai di voler conoscere qualcosa di nuovo, di scoprire giorno dopo giorno cosa si nasconde dietro a quella recinzione che, in una progressione leopardiano, come una novella siepe, invece che "dell'ultimo orizzonte", "del primo piano il guardo esclude".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali