FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pasquale Bacco, l'ex medico no vax: "Abbiamo dei morti sulla coscienza"

Incendiava le piazze, ora ha cambiato idea: "Siamo stati veramente dei grandissimi bastardi, non mi nascondo"

Era uno dei leader no vax.

Ha parlato da 300 piazze italiane incendiando la discussione su virus e vaccini. Ha promosso teorie complottistiche e disinformazione. Ora Pasquale Bacco rinnega il suo recente passato. Il medico sospeso dall'Ordine ha cambiato idea: "Ho visto morire un ragazzo di 29 anni di Covid. Aveva nel telefonino i video dei miei comizi sui palchi no vax", ha detto al Corriere del Mezzogiorno, "quella morte me la sento come una mia colpa".

Anche perché la famiglia gli ha detto che il ragazzo era suo fan: "Non me lo dicevano con rabbia anzi, e questo mi ha fatto ancora più male". E ancora: "Quando ho visto con i miei occhi la realtà, ho capito che mi ero sbagliato". Questa vicenda lo ha portato a riconsiderare tutto quello che è successo negli ultimi due anni: "Andavamo nelle piazze e quando parlavamo sapevamo che le persone volevano sentire cose forti. Quindi provocavi sempre di più". Fino all'ammissione: "Siamo stati veramente dei grandissimi bastardi, non mi nascondo, questa è la verità". Tanto da considerare lui e chi calcava quei palchi tra i responsabili: "Credo che noi che siamo saliti su quei palchi qualche morto sulla coscienza ce l’abbiamo. Siamo stati dei grandi codardi tutti noi no vax".

 

Poi c'è il versante economico. Essere diventato una divinità dell'universo no vax ha portato anche a una fioritura dell'attività da medico di Bacco: "I clienti privati si erano milluplicati. Per una visita potevo chiedere qualsiasi cifra. Come me tanti professionisti". Per esempio avvocati che - racconta Bacco - chiedono tanti soldi per ricorsi che sanno essere perdenti già da prima di avviarli. "Class action, web, fondazioni, clienti per tutti, dai medici ai ristoranti. Per questo c’è tanta gente che è terrorizzata che questa cosa finisca". E poi le donazioni: "Le associazioni che fanno riferimento ai no vax hanno conti in banca con 400mila euro".

 

In un video su Instagram a dicembre, poco dopo la "conversione", ha invitato i suoi follower a vaccinarsi: "Il vaccino è l'unica strada concreta ed efficace per combattere questo virus e questa malattia che stanno uccidendo tantissime persone, tra cui tantissimi giovani, anche sani".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali