Valerio Masella lo ha allenato due anni

Leone XIV e lo sport, il suo personal trainer: "E' in gran forma ma non sapevo chi fosse"

Valerio Masella ha allenato Prevost a Roma, da quando divenne capo del Dicastero dei Vescovi: "Ha un ottimo rapporto tra massa muscolare, massa ossea e massa grassa"

17 Mag 2025 - 10:33
 © Tgcom24

© Tgcom24

"Per la sua età ha una forma fisica eccezionale, di chi non ha mai smesso di fare sport, con un rapporto ottimo tra massa muscolare, massa ossea e massa grassa". Parla così di papa Leone XIV Valerio Masella, 26 anni, personal trainer a Roma, che confessa: "Qui nessuno sapeva che Robert fosse un cardinale, tanto meno io che lo allenavo". Prevost si era iscritto nella palestra vicina al Vaticano nel 2023, quando fu chiamato da Francesco nella capitale a capo del Dicastero dei Vescovi.

"Era piuttosto costante negli allenamenti - continua Masella a Il Messaggero. - Era preciso, veniva due volte la settimana, a volte anche tre, dipendeva dai suoi impegni". E svela la routine del Papa: "Iniziavamo sempre con un po' di aerobica e di riscaldamento utilizzando alcune macchine, per esempio tapis roulant o cyclette. E poi dopo una mezz'ora procedevamo con esercizi utili al rinforzo muscolare e altri più specifici per la postura, perché potenziare la postura è sempre importante per chi trascorre tante ore seduto alla scrivania. Un'oretta buona e poi Robert tornava al lavoro".

"Era molto riservato, sebbene sempre gentilissimo e sorridente. Credevo fosse un professore e quando è stato eletto Papa, vedendolo in tv, l'ho riconosciuto subito. Non ci credevo. In pratica ho allenato il futuro pontefice: la cosa ha dell'incredibile ma per me era un cliente come un altro e lui si comportava come tutti i clienti di questa palestra", conclude.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri