VENTUNESIMO GIORNO AL GEMELLI

Papa Francesco, messaggio audio: "Grazie per le vostre preghiere" | Quadro clinico stabile: no altre crisi respiratorie

Il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato. Dal Vaticano arriva la risposta alle voci che circolano via social su Bergoglio

06 Mar 2025 - 21:35
 © Ansa

© Ansa

Dopo 21 giorni di ricovero Papa Francesco è tornato a farsi sentire con un messaggio audio registrato per il rosario e diffuso in piazza San Pietro. "Vi ringrazio con tutto il cuore per le preghiere che state facendo dalla piazza per la mia salute - ha detto il Pontefice in spagnolo -. Sono con voi da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine si prenda cura di voi. Grazie". L'audio è stato diffuso all'inizio della preghiera quotidiana del rosario per la salute del Pontefice, guidata questa sera dal cardinale Angel Fernandez Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

"Carissimi confratelli e consorelle, prima di iniziare tutta la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono. È questo: il Santo Padre ci ha inviato, per noi che siamo qui e per tutti nel mondo, tante persone, cristiani, donne e uomini di buona volontà che gli sono vicini, che pregano per lui, un saluto con un audio che ascoltiamo della sua voce, adesso", ha detto il cardinale Fernandez Artime introducendo il breve messaggio audio del Papa, salutato dall'applauso dei fedeli e dei cardinali presenti in piazza per il rosario. Il messaggio originale letto dal Papa è stato "Agradezco de todo corazón las oraciones que hacen por mi salud desde la Plaza, los acompaño desde acá. Que Dios los bendiga y que la Virgen los cuide. Gracias".

Nel pomeriggio era stato diffuso il nuovo bollettino medico che aveva parlato di condizioni stabili senza episodi di insufficienza respiratoria. "Il Santo Padre - si legge nel bollettino medico - ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre". La prognosi resta riservata.

Dal Vaticano intanto arriva una nota che spiega perché non siano state diffuse immagini del Papa dopo il ricovero. Fonti della Santa Sede dicono infatti che questa è stata una precisa scelta del Pontefice e aggiungono che "ad alcuni non basterebbero" neanche le sue foto in ospedale. La sala stampa dice poi che "la notte è trascorsa tranquilla" e che il Santo Padre, al 21esimo giorno di ricovero al Gemelli di Roma, ha riposato bene.  

Santa Sede: "Niente foto una scelta del Papa"

 Dalla Santa Sede chiariscono che ognuno ha il diritto di scegliere se e quando farsi vedere. E in ogni caso, aggiungono le fonti riferendosi a chi sui social dice che il Papa sarebbe addirittura già morto, "per alcuni forse neanche questo (una foto del Papa ricoverato) basterebbe"

Quadro clinico stabile

 In considerazione della stabilità del quadro clinico il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato. Nel corso della giornata di givoedì il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera. Prima di pranzo ha ricevuto l'eucarestia.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri