FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco bacia i piedi ai leader del Sud Sudan: proteste sui social

Il gesto del Pontefice, spontaneo ma certamente insolito, ha spiazzato i presenti

Un gesto simbolico: baciare i piedi ai leader del Sudan del Sud, augurandosi che possa arrivare la pace in uno dei Paesi più giovani del mondo, nato dalla secessione con quel Sudan che proprio in queste ore vede la destituzione del presidente Omar al Bashir.

E' accaduto in occasione della visita in Vaticano dei leader del Paese africano, arrivati nei giorni scorsi a Santa Marta per un ritiro spirituale e per parlare di pace.

Papa Francesco bacia i piedi ai leader del Sud Sudan: proteste sui social - foto 1
SportMediaset

Il gesto del Papa, inginocchiato a baciare i piedi del presidente sudsudanese Salva Kiir, dell'ex presidente e leader dell'opposizione Riek Machar, ed di altri vice presidenti designati, tra cui Taban Deng Gai e Rebecca Nyandeng, è stato tanto spontaneo quanto insolito. Un modo per chiedere loro di prestare ascolto al grido della gente che in quella regione è schiacciata da un destino segnato da carestie, guerre e violenze.

L'immagine commovente del Papa inginocchiato ha fatto subito il iro del mondo e, inevitabilmente, è diventata anche oggetto di diverse critiche di alcuni fedeli (e non) sui social. Alcuni hanno considerato eccessivo il gesto del Papa, arrivato qualche giorno dopo un fatto più curioso: