"dobbiamo guarire"

Il Papa: c'è bulimia da social, la nostra società è malata

Per il Pontefice dobbiamo "guarire il nostro modo di comunicare" per "evitare di fare male agli altri con le nostre parole"

30 Lug 2025 - 11:23
 © Ansa

© Ansa

Il Papa mette in guardia dai danni provocati dal troppo tempo passato sui social. "Viviamo in una società che si sta ammalando a causa di una "bulimia" delle connessioni dei social media: siamo iperconnessi, bombardati da immagini, talvolta anche false o distorte. Siamo travolti da molteplici messaggi che suscitano in noi una tempesta di emozioni contraddittorie", ha detto all'udienza generale. Per il Pontefice dobbiamo "guarire il nostro modo di comunicare" per "evitare di fare male agli altri con le nostre parole".

Il Papa suggerisce di imparare a comunicare in modo onesto e prudente: "Tutti noi facciamo esperienza di essere fraintesi e di non sentirci capiti. Tutti noi abbiamo bisogno di chiedere al Signore di guarire il nostro modo di comunicare, non solo per essere più efficaci, ma anche per evitare di fare male agli altri con le nostre parole".

L'invito del Papa a non isolarsi

 "In questo scenario - ha poi aggiunto il Pontefice - è possibile che nasca in noi il desiderio di spegnere tutto. Possiamo arrivare a preferire di non sentire più niente. Anche le nostre parole rischiano di essere fraintese e possiamo essere tentati di chiuderci nel silenzio, in una incomunicabilità dove, per quanto vicini, non riusciamo più a dirci le cose più semplici e profonde".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri