FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ondate di calore, Perugia da bollino rosso e temperature oltre i 35 gradi in tutta la Penisola

Nel fine settimana previsti picchi oltre i 40°, mentre nel Nord-Ovest si attende una perturbazione in arrivo dalla Francia

meteo caldo afa parchi fontana fontane acqua parco estate 
Ansa

A Perugia tre giorni di bollino rosso, fino a domenica, e cinque città con bollino arancione: è il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, che prende in esame 27 centri urbani della Penisola. Oltre alla città umbra in rosso, sabato e domenica saranno arancione Bologna, Firenze, Frosinone, Rieti e Roma. Domenica si aggiungeranno poi, sempre in arancione, Campobasso, Latina e Pescara.

Bologna in allerta contro il caldo - I 36 gradi previsti per il fine settimana hanno già fatto scattare ai ripari il capoluogo emiliano. L'azienda Usl di Bologna ha allertato i pronto soccorso, le case di cura e le strutture di assistenza per persone fragili. Insieme ad alcune associazioni, il Comune ha anche promosso il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza domiciliare. 

 

In arrivo l'anticiclone africano - Un weekend di caldo torrido quello che si abbatterà sulla nostra Penisola, a causa dell'anticiclone africano che investirà gran parte del Centro-Sud e delle isole. Le temperature subiranno un ulteriore calo, che porterà il termometro al di sopra dei 35 gradi, con punte di oltre 40 gradi previste in Sardegna nella giornata di domenica 25.

 

Possibili rovesci a Nord-Ovest - Le uniche Regioni escluse dalla nuova ondata di caldo potrebbero essere quelle di Nord-Ovest, che già da sabato vedranno il clima influenzato da una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. Previsti rovesci in Piemonte e in alta Lombardia, che si protrarranno su tutto l'arco alpino anche della giornata di domenica. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali