FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"No Meloni day", gli studenti scendono in piazza contro le politiche del governo

La mobilitazione è stata organizzata in tutta Italia. "Serve un chiaro e netto investimento sul futuro dell'istruzione", scrivono gli organizzatori. "Meloni è il simbolo del nuovo fascismo", è il messaggio da Milano

E' il giorno del "No Meloni day", la mobilitazione della scuola a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione.

La protesta è organizzata da Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari e collettivi locali con cortei, presidi e assemblee in decine di città in tutta Italia. "Abbiamo chiesto a questo nuovo governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell'istruzione di questo Paese", scrivono gli organizzatori, lanciando l'iniziativa.

La protesta - "A oggi invece tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate. Nessuno parla di scuola e università nella legge di bilancio ormai alle porte. Questo governo ha un solo merito: quello di non averne nessuno". Quella di oggi, hanno spiegato ancora, sarà "la prima data di mobilitazione studentesca nazionale di questo autunno, la prima dal governo Meloni. Da Roma a Palermo, saremo in tutte le città d'Italia per riempire le piazze, le scuole, le università. Una mobilitazione ampia e plurale, per chiedere investimenti strutturali su diritto allo studio, ambiente, lavoro e salute mentale. Vogliamo essere ascoltati. Perché questo governo ha un solo merito: quello di non averne alcuno. Noi ci siamo e siamo pronti. Vogliamo tutto".

Le piazze - Questi i principali appuntamenti in programma: - Ascoli Piceno, Piazza del Popolo; Arezzo, Piazza della Libertà (Duomo); Bari, Piazza Umberto; Bologna, Piazza Aldrovandi; Cagliari, Piazza Falcone e Borsellino (di fronte a Tribunale); Catania, Piazza Roma; Cosenza, Piazzale Loreto; Ferrara, Piazza del Municipio; Firenze, Piazzale d'Azeglio; Gorizia, Parco della Rimembranza; Milano, Largo Cairoli; Napoli, Piazza Garibaldi; Parma, Barriera Bixio; Roma, Circo Massimo; Salerno, Piazza Vittorio Veneto (stazione); Sassari, Emiciclo Garibaldi; Taranto, Piazza Maria Immacolata; Torino, Piazza XVIII Dicembre; Udine, Piazzale Cavedalis; Venezia, Piazzale Roma.

"No Meloni day", studenti in piazza contro il nuovo governo

La manifestazione principale a Roma - La manifestazione di Roma è stata l'appuntamento principale della giornata di protesta. Il corteo (autorizzato) è passato da Circo Massimo (Piazzale Ugo La Malfa) al Ministero dell'Istruzione e del Merito, passando per Viale Aventino, Piramide, Porta Portese e Viale Trastevere. Nelle strade della Capitale sfileranno studenti di tutte le scuole di Roma (Montessori, Tasso, Mamiani, Pisano gli istituti al momento occupati), rappresentanti della Rete degli Studenti Medi, i collettivi autorganizzati e autonomi e soprattutto gli universitari dei collettivi della Sapienza.

 

A Milano: "Meloni è il simbolo del nuovo fascismo" - "Meloni è il simbolo del nuovo fascismo che striscia e dilaga, che ci opprime e che ci fa morire nell'alternanza scuola lavoro". Con questo messaggio lanciato dagli studenti e dagli attivisti milanesi, è invece partita la manifestazione della "No Meloni Day" a Milano. In testa al corteo, che ha visto la presenza di diverse centinaia di ragazzi, lo striscione "La generazione meticcia e queer in lotta per il futuro" siglato dal Coordinamento Collettivi Studenteschi. "Piena solidarietà dai collettivi studenteschi ai popoli in lotta e in rivolta, dall'Iran, al Kurdistan fino all'Italia contro ogni fascismo e ogni dittatura", hanno detto i ragazzi prima di iniziare la manifestazione. 

 

A Torino: "No alla scuola azienda" - A Torino alcune centinaia di giovani si sono radunati in piazza XVIII Dicembre. "No governo Meloni No scuola azienda" è quanto si legge sullo striscione posizionato alla testa della manifestazione. La protesta, come hanno spiegato i promotori, è rivolta contro la "scuola del merito" che "esclude e si basa eccessivamente sulla competizione". "Il ministero dell'Istruzione del governo Meloni - hanno affermato i dimostranti - è diventato il ministero 'merito'. A guidarlo Giuseppe Valditara, tra i responsabili della riforma Gelmini che tagliò 10 miliardi di euro alla scuola tra 2008 e 2010. Non c'è nessuna vera meritocrazia in un sistema scolastico con sempre meno diritto allo studio. Mediamente 100mila studenti ogni anno abbandonano la scuola". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali