FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento


Niguarda, trapianto di rene ad "alta velocità" sulla Lamborghini della polizia

L'organo espiantato a Milano è arrivato in due ore in un ospedale del Lazio

Facebook

A 300 all'ora per salvare una vita.

Martedì la polizia di Milano ha portato a termine una missione decisamente speciale, ossia trasportare un rene dal capoluogo lombardo al Lazio. Prelevato utilizzando la chirurgia robotica da un donatore vivente, l'organo è stato consegnato agli agenti dall'equipe di Chirurgia Generale dell'ospedale di Niguarda. In due ore il rene, a bordo della Lamborghini Huràcan in dotazione alla polizia, è arrivato a destinazione, nel Lazio.

 

La spiegazione sull'uso dell'Huràcan - La polizia  ha precisato che l'utilizzo della Lamborghini è fondamentale, perché permette di lasciare liberi gli elicotteri per le emergenze improvvise. Il bolide ha un prezzo di listino superiore ai 183.000 euro e pesa attorno ai 1.400 Kg. I suoi 610 cavalli possono spingere questa vettura fino a 325 Km/h e un’accelerazione bruciante da 0 a 100 Km/h in soli 3,2 secondi.

 

Niguarda esempio di efficienza  - Nel 2021, all'ospedale milanese sono stati eseguiti in tutto 211 trapianti, un dato che ha collocato la struttura al primo posto tra i centri trapiantologici della Lombardia. Nello specifico, sono stati trapiantati 73 reni, 26 cuori, 110 fegati e due pancreas.

Facebook

Il precedente della Ferrari nera della questura di Roma - Nel novembre del 1962 vennero date in dotazione alla Questura di Roma due Ferrari 250GT/E 2+2 nere; sulle porte recavano la dicitura “Squadra Mobile”. Erano auto da 240CV con una velocità massima superiore ai 250 Km/h, ovviamente attrezzate di lampeggiante e sirena.

 

Il commento - L'operazione ha ricevuto il plauso dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti: "Le competenze - ha scritto sui social - e la prontezza nell’essere subito operativi da una parte, le straordinarie opportunità della tecnologia e dell’evoluzione motoristica dall’altra. Il risultato? Una vita salvata attraverso l’espianto di un rene da un donatore vivente grazie all’impiego della chirurgia robotica e alla professionalità dell’equipe chirurgica dei trapianti, diretta dal professor Luciano De Carlis".

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali