FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nel nuovo Messale entrano le "sorelle" | Ecco come cambiano anche il Gloria e il Padre Nostro

messale
-afp

E' in arrivo il nuovo Messale. Introdotto in alcune diocesi già dal 29 novembre, diventerà obbligatorio dal 4 aprile 2021. La novità più importante riguarderà l'accostamento di "sorelle" alle preghiere che prevedono la parola "fratelli", portando ad una modifica dell'atto penitenziale. Cambierà anche il Gloria e il Padre Nostro, già aggiornato nelle altre lingue. Alcune invocazioni in italiano saranno sostituite da quelle in greco.

"Fratelli e sorelle" - Importanti novità nel mondo cattolico. Come anticipato da Avvenire, il cambiamento più importante riguarderà l'aggiunta nelle preghiere della parola "sorelle" a "fratelli". Durante le Messe, verrà quindi detto "Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle", ma anche: "E supplico la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle".

 

Invocazioni in greco - Il nuovo Messale prediligerà le invocazioni in greco come "Kìrie, eléison" e "Christe, eléison" rispetto all'italiano "Signore, pietà" e "Cristo, pietà".

 

Il Gloria - Novità anche per quanto riguarda il Gloria, che avrà una nuova formulazione: "Pace in terra agli uomini amati dal Signore" al posto di "uomini di buona volontà", diventando più fedele alla versione originale in greco del Vangelo.

 

Il Padre Nostro - Per quanto riguarda il Padre Nostro, la modifica, già introdotta nelle altre lingue da diverse conferenze episcopali, arriverà anche nella versione italiana: non si dirà più "non indurci in tentazione" ma "non abbandonarci alla tentazione".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali