FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli è a rischio default: voragine da 5 miliardi | Il governo corre in aiuto di Manfredi: il Comune avrà una road map

Le casse comunali sono vuote soprattutto per via delle mancate riscossioni: dalle multe alla Tari, troppi soldi "spariscono"

Il comune di Napoli è a rischio default.

Nei conti c'è una voragine da capogiro, quasi 5 miliardi. A tanto ammontava l'esposizione finanziaria a fine 2021. Tanto che il nuovo sindaco, Gaetano Manfredi, ha dovuto bussare alla porta di Palazzo Chigi. E Draghi ha accolto il suo appello. Il patto per risanare in vent'anni il bilancio partenopeo sarà firmato martedì prossimo. L'accordo prevede aiuti sostanziosi: un miliardo e trecento milioni, per risollevare le sorti della città. E' quasi la metà della somma che il governo ha previsto per aiutare le città metropolitane in difficoltà economiche: poco più di due miliardi e mezzo.

In cambio del contributo a fondo perduto il governo chiede però impegni precisi al Comune e tutta una serie di misure da adottare. Dal condono tombale con i creditori per i vecchi debiti con pagamenti al 40,8%, alla lotta all'evasione fiscale, al piano per la valorizzazione degli immobili.

 

Ma non è detto che il pacchetto corposo di aiuti basti a cambiare il destino della città. Le casse comunali sono vuote soprattutto per via delle mancate riscossioni. Si è scoperto che per esempio su 122 milioni di multe fatte nel 2020 dalla polizia municipale ne sono state pagate il 20%. Che tradotto significa: mancano all'appello 103 milioni di euro. E non va meglio se si considera la Tari, la tassa sui rifiuti. Il mancato pagamento nel tempo - sia nelle zone di lusso sia in quelle periferiche - ha provocato un buco da 500 milioni di euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali