FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mottarone, la rabbia dei parenti: "Nessun perdono, li avete ammazzati"

La zia del piccolo Eitan: "Assassini che pensano ai soldi". Lo zio di Mattia e Angelica: "Ci avevano promesso i funerali di Stato e poi si sono rimangiati tutto" 

Funivia Stresa Mottarone, la figlia di una vittima: "Papà, faremo pace nell'Aldilà"

"So che da lassù adesso faremo finalmente pace perché, semplicemente, in questa vita non eravamo destinati a riuscire a parlarci in modo giusto". Sono le parole di Angelica, la figlia maggiore di Vittorio Zorloni, il 55enne di Vedano Olona (Varese), morto insieme alla compagna 37enne Elisabetta Persanini e al figlio Mattia, 5 anni, nel dramma della funivia precipitata a Stresa. La ragazza, nata da una precedente unione del padre, ha consegnato ai social il suo saluto, affermando che se "non è stato in questa vita sarà la prossima in cui sistemeremo tutto e ci riabbracceremo". 

Leggi Tutto Leggi Meno

Dopo il dolore e l'amarezza per aver perso i propri cari, tra i parenti delle vittime della funivia Stresa-Mottarone cresce la rabbia. Mentre emergono le responsabilità dell'incidente i familiari chiedono giustizia per i tre fermati accusati di strage. "Me li avete ammazzati: non ci sarà nessun perdono", scrive su Instagram Angelica Zorloni, figlia di Vittorio, morto con la compagna Elisabetta e il figlio Mattia di 5 anni. 

"Ci avevano promesso i funerali di Stato" - Corrado Guzzetti, zio di Mattia e Angelica, esprime tutto il suo orrore per quanto accaduto: "Fa schifo pensare che siano morti per i soldi, sempre i soldi stanno dietro a tutto". E attacca anche la politica: "Ci hanno detto che si sarebbero fatti i funerali di Stato e che avrebbero pensato a tutto loro, poi si sono rimangiati tutto negandosi al telefono. Sono amareggiato per me e per i miei nipoti e voglio smascherare a nome di tutte le vittime queste promesse da marinaio fatte dalla politica". 

 

La zia di Eitan: "Sono assassini" - Amaro e duro lo sfogo di Gali Peleg, la zia di Eitan che nella tragedia ha perso la sorella Tal, il cognato Amit e il nipote Tom. Alla "Stampa" dice: "Non è stato un incidente, non è stata una fatalità. E' stata una tragedia voluta. E' stato un omicidio. Quelli sono assassini". E racconta di Eitan che è nato in Israele, di sua sorella che ha voluto trasferirsi in Italia perché Amit voleva studiare Medicina a Pavia dove lavorava e dell'ultima telefonata in cui hanno parlato proprio di quella gita che volevano fare a Stresa. 

 

Rabbia e dolore a Diamante - A Diamante (Cosenza), il paese di Serena Cosentino (morta con il compagno Mohammedreza Shahaisavandi), lo zio della 27enne Pasquale Bianco commenta, scrive il "Corriere della Sera": "Siamo costernati nel sapere che tutto poteva essere evitato e che il dolore di tante famiglie è dipeso dalla superficialità umana". E il sindaco Ernesto Magorno: "Emerge un quadro di responsabilità diffuse e di colpevoli omissioni, che ora dovranon essere vagliate dalla magistratura nei successivi e doverosi riscontri investigativi e di giudizio. Sono convinto che mai come in questa tragedia densa di dolore e ingiuste privazioni, di vittime innocenti e di vite spezzate la ricerca della giustizia debba essere celere ed efficace". 

 

Il parroco di Stresa: "Morte ingiusta, sia fatta chiarezza" - Chiede giustizia il parroco di Stresa don Gianluca Villa, che parla di morte "improvvisa e ingiusta". "Chiediamo il calore della consolazione affinché sia fatta chiarezza e giustizia su questa tragedia immane - dice nell'omelia -. Ho il cuore spezzato per la sofferenza che vedo nei familiari delle vittime in questo momento". Sull'altare della chiesa, 14 fiammelle in memoria delle 14 vittime della tragedia. 

 

Disegni (Comunità  ebraiche italiane): "Serve una pena esemplare" - Duro il vicepresidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Giulio Disegni che, uscendo dall'ospedale infantile Regina Margherita di Torino dove è ricoverato Eitan dice: "Il risultato dell'inchiesta è sorprendente e sconvolgente. Davanti a 14 vite spezzate le scuse, e forse neanche il carcere, non bastano. Ci vuole una pena esemplare, anche se non spetta a me decidere ma ai magistrati". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali