COLPITO CON DUE COLTELLATE

Milano, scontri tra tifosi di Milan e Psg: grave un parigino | I francesi erano tutti senza biglietto

Una violenta lite è scoppiata tra opposte tifoserie nella zona dei Navigli, feriti anche alcuni agenti. Rissa anche tra transalpini e cinesi nella Chinatown locale

07 Nov 2023 - 12:10

A Milano un tifoso di 34 anni del Paris Saint Germain, che in serata giocherà con il Milan a San Siro nella quarta giornata del gruppo F di Champions League, è rimasto gravemente ferito in una rissa tra supporter francesi e una cinquantina di tifosi rossoneri. La rissa è scoppiata nella zona dei Navigli, alla presenza di numerose persone che sono fuggite dai tavoli dei locali, nella tarda serata di lunedì. I milanisti sono poi fuggiti. Anche alcuni poliziotti sono rimasti feriti nel tentativo di disperdere i francesi. Il tifoso del Psg è stato colpito con due coltellate, sembra alla testa e a una gamba, ed è stato trasportato in condizioni gravi all'ospedale Policlinico di Milano.

© Tgcom24

© Tgcom24

Identificati 73 francesi

 Secondo quanto comunicato dalla Questura, la polizia di Stato ha fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Psg, tutti sprovvisti dei biglietti della partita. Successivamente, alle 00:05, un gruppo di circa cinquanta persone, presumibilmente tifosi del Milan (come appurato da testimonianze) è giunto dall'Alzaia Naviglio Pavese per dirigersi su Ripa di Porta Ticinese (nella zona della movida milanese, tra i luoghi di maggior afflusso del centro città) dove si trovavano i tifosi del Paris Saint Germain e si è reso protagonista di una serie di azioni violente prima di fuggire verso via Argelati.

Fotogallery - Milano, scontri tra i tifosi di Milan e Psg: notte di paura sui Navigli

1 di 16
© Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Un fermo

 Un tifoso francese è stato ferito in modo grave da due coltellate a una gamba ed è stato trasportato all'ospedale Policlinico: sarà operato. Per riportare la situazione alla normalità, in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie alcune cariche di alleggerimento verso i tifosi francesi da parte delle forze dell'ordine. In quei frangenti, un agente della polizia di Stato è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero contusa, mentre un altro è stato colpito da un oggetto e ha riportato una ferita al labbro. Il responsabile di quest'ultimo ferimento è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale: per lui sarà probabilmente emesso un Daspo.

Supporter francese ferito alla testa

 Alle 2, invece, una volante è intervenuta in un ostello di via Regina Margherita dove alloggiano alcuni supporter francese: uno di loro, un 28enne, ha riportato una ferita lacero contusa alla testa e ha riferito ai poliziotti di essere stato colpito alcune ore prima proprio in zona Darsena-Navigli. Il giovane è stato quindi trasportato all'ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi.

Nella notte anche una lite tra tifosi del Psg e cinesi

 L'episodio di violenza sui Navigli non è stato l'unico della serata in città. Pochi minuti dopo l'una di notte, una volante è infatti intervenuta in via Paolo Sarpi, nella "Chinatown" del capoluogo lombardo, per una lite che ha coinvolto 15 tifosi del Psg e dieci cittadini di origine cinese. La rissa è stata sedata e non si è reso necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria del personale del 118.

Il precedente degli scontri per Napoli-Eintracht

 Le immagini dei Navigli riportano alla memoria quanto successo a marzo prima di un altro match di Champions League, quello tra Napoli ed Eintracht Francoforte. In quell'occasione 600 tifosi tedeschi, giunti in città nonostante il divieto per i residenti a Francoforte di assistere alla gara, hanno attraversato tutto il centro della città partenopea per arrivare fino in Piazza del Gesù dove sono avvenuti gli scontri più violenti con i supporter napoletani. Otto in tutto gli arresti (5 tifosi partenopei e 3 tedeschi).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri