FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontri prima di Napoli-Eintracht, arrestati 5 tifosi partenopei e 3 tedeschi | Feriti sei uomini delle forze dell'ordine

I disordini, che hanno messo a ferro e fuoco la città, si sono verificati prima e dopo il match di Champions League

Per gli scontri a Napoli tra i tifosi dell'Eintracht e quelli azzurri, avvenuti prima e dopo il match di Champions League, nella notte sono stati arrestati otto ultrà: cinque partenopei e tre tedeschi.

Si tratta, stando a quanto emerso, di una prima tranche di arresti e il numero delle persone coinvolte potrebbe crescere nelle prossime ore. Quattro arresti sono stati notificati per i tafferugli verificatisi mercoledì sera sul lungomare della città, nei pressi dell'hotel dove alloggiavano gli ultrà tedeschi. Altri tre sono stati notificati invece per gli scontri avvenuti nel pomeriggio in piazza del Gesù.

 

Fotogallery - Napoli, hooligans mettono a ferro e fuoco la città: panico tra la gente

Guerriglia in pieno centro a Napoli dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell'Eintracht e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l'auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Feriti sei uomini delle forze dell'ordine

 Sei uomini delle forze dell'ordine sono rimasti feriti o contusi negli incidenti tra i tifosi dell'Eintracht Francoforte e del Napoli. Lo ha detto il questore Alessandro Giuliano, durante la conferenza stampa in prefettura ringraziando le forze dell'ordine che "hanno lavorato tutto il giorno e alla fine sono riusciti fino a tarda notte a evitare il momento di contatto tra le due tifoserie di Francoforte e Napoli".



 

"Il corteo dei tedeschi - ha spiegato il prefetto - non è stato fermato dalla polizia. Alla fine non è accaduto niente, era un corteo di persone non armate, se avessimo fermato il corteo e fossero andati in giro gruppi di 30-50 persone sarebbe stato più difficile controllarli".

 

Identificazione di tutti i tifosi dell'Eintracht

 Intanto si procede con l'identificazione di tutti i tifosi dell'Eintracht di Francoforte. Sono 470 gli ultrà tedeschi che dagli alberghi sono stati condotti negli uffici di polizia per le procedure di identificazione: 120 sono stati accompagnati, nelle prime ore della notte, in questura a Frosinone e trattenuti per l' identificazione. Poi sono stati scortati presso l'aeroporto di Fiumicino e hanno lasciato l'Italia. Altri 350 ultrà sono poi stati portati in Questura a Salerno per essere identificati. Proseguono le indagini e l'esame dei filmati realizzati dalla scientifica.

 

 

Ripulite le aree teatro degli scontri

 Fino alle prime ore di giovedì mattina una task force dell'Asia, l'azienda per l'igiene urbana di Napoli, è intervenuta in Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore per ripulire le aree nelle quali sono avvenuti gli incidenti tra tifosi e forze dell'ordine. I mezzi per la rimozione dei rifiuti ingombranti hanno affiancato quelli quotidianamente adibiti allo spazzamento e alla pulizia per prelevare, durante la notte, le suppellettili e gli arredi esterni dei locali vandalizzati durante i tafferugli. Già dalle prime ore di giovedì mattina Piazza del Gesù e le strade adiacenti sono ritornate al consueto decoro e restituite alla piena fruibilità da parte di cittadini e turisti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali