FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, il bagno chimico si ribalta mentre è all'interno: perde la causa, pagherà 9mila euro al Comune

L'uomo era stato aggredito da un vandalo mentre utilizzava il wc. L’utilizzatore era stato risarcito in primo grado, ma ora dovrà ripagare la cifra ottenuta in precedenza

Milano, il bagno chimico si ribalta mentre è all'interno: perde la causa, pagherà 9mila euro al Comune - foto 1
Dal Web

Siamo a Milano nella zona della Montagnetta nel giugno del 2017.

Sono le 2.00 di notte quando un uomo dopo una serata di festa decide da bravo cittadino di recarsi a un bagno pubblico per espletare i propri bisogni. Sembra essere tutto ok se non che, dopo aver chiuso la porta, il wc inizia a essere colpito, fino a ribaltarsi, causando all'occupante alcune contusioni oltre che a un'esperienza certamente non piacevole.

Il primo grado

 L'uomo decide quindi di sporgere denuncia contro il Comune di Milano, ottenendo nel 2022 9.489 euro di risarcimento, oltre agli interessi e alle spese processuali. Questo perché era emerso che il bagno chimico non era ancorato al suolo ma solo appoggiato e quindi per i giudici questo "comportava notevole rischio per gli avventori, risultando così essendo facilmente ribaltabili a causa di diversi fattori, quali forte vento, o dall'esterno". Secondo la sentenza il custode(ovvero il Comune) doveva tenere conto di questi fattori e intervenire nella maniera opportuna. 

 

Il racconto del testimone

 Non ci sta il Comune che ricorre in appello, negando qualsiasi nesso di causalità tra la custodia del bene e l’atto vandalico: "Il bagno chimico sarebbe rimasto al proprio posto se alcuni soggetti non identificati non lo avessero ribaltato con forza; ciò vale a interrompere il nesso causale tra l’attività di custodia in capo al Comune e l’evento lesivo". Fondamentale la testimonianza di un altro ragazzo che ha assistito alla vicenda e che ha raccontato quanto visto. Secondo le sue parole, dopo l'ingresso dell'uomo nel wc sarebbe sopraggiunta un'altra persona, che dopo aver trovato il bagno occupato, ha deciso di trasformarsi in un kickboxer colpendo il bagno con dei calci fino a ribaltarlo.

 

La nuova sentenza

 Per i giudici è che il ribaltamento è stato provocato da "un'azione violenta e intenzionale di un terzo soggetto, rimasto sconosciuto, che aveva sferrato un calcio al bagno chimico" e di conseguenza "l'evento lesivo è stato provocato dall'improvvisa ed estemporanea condotta tenuta dal terzo che, commettendo un atto doloso, ha provocato il ribaltamento del WC, interrompendo così il nesso di causalità tra la cosa in custodia e il danno". Non vale neanche il fatto che il wc non fosse ancorato a terra in quanto "è un dato di comune esperienza il fatto che i bagni mobili sono progettati e costruiti in modo da non richiedere alcun ancoraggio a terra". L'uomo viene quindi condannato a ripagare al Comune le spese di lite del doppio grado di giudizio: 5mila euro per il primo grado e 4mila per il secondo, in pratica la stessa cifra ottenuta in primo grado. Come si dice in questi casi, oltre al danno la beffa. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali