FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, esplode un furgone con bombole d'ossigeno in centro: feriti | Evacuati bambini di una scuola e oltre 200 residenti | A fuoco alcune auto

Il rogo, poi domato dai vigili del fuoco, si è esteso coinvolgendo cinque auto parcheggiate, una farmacia e due appartamenti. La Procura apre un fascicolo per disastro colposo

Impressionante incendio a Milano in zona Porta Romana, all'angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari, causato dall'esplosione di un camion che trasportava bombole di ossigeno.

L'autista, un 53enne, è rimasto ferito a una mano e a una gamba. È stato trasportato in codice giallo all'ospedale. Il rogo ha coinvolto almeno cinque auto parcheggiate in strada, una farmacia attigua e un edificio vicino che è stato evacuato: due gli appartamenti interessati, al primo e al secondo piano. Per precauzione sono stati evacuati anche l'Istituto Auxologico Pier Lombardo e la scuola materna Vasari, oltre a 200 residenti. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. La Procura apre un fascicolo per disastro colposo.

Fotogallery - Milano, incendio a Porta Romana

 

Sono intervenuti anche la polizia locale e un'ambulanza. I carabinieri hanno transennato la zona.

 

Indagine per disastro colposo

 La Procura di Milano ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per disastro colposo. Disposto il sequestro del furgone e delle bombole e acquisiti i video amatoriali e delle telecamere della zona, oltre, alle prime deposizioni di due testimoni oculari e del conducente del furgone. 

 

La testimonianza

 "Ho sentito l'esplosione - ha detto un giovane arrivato sul posto - abito qui, ho perso la moto e la macchina che sono andate a fuoco, sono entrato nell'edificio per recuperare i miei gatti ma c'era troppo fumo". 

 

Fotogallery - Incendio a Milano, le carcasse e i soccorsi dopo il rogo

 

L'autista ha cercato di spegnere le fiamme

 Oltre all'autista che ha provato a spegnere le fiamme prima dell'esplosione, c'è una contusa: si tratta di una suora che si trovava all'interno dell'asilo nido. La suora è rimasta contusa durante l'evacuazione mentre il conducente ha ustioni alla mano. Sono decine le auto distrutte e almeno 4 gli scooter. Intanto oltre 220 persone sono state evacuate, oltre agli studenti di un istituto comprensivo.

 

Il sindaco Sala: "Escluse cause dolose, tutto sotto controllo"

 "Per fortuna si sono escluse cause dolose e attentati", ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, giunto sul posto dell'incendio. L'autista, che è ustionato e non è in una situazione di pericolo di vita, ha detto ai vigili del fuoco di aver visto accendersi un incendio dal vano motore che poi ha preso rapidamente le bombole di ossigeno che stava trasportando qua vicino", ha proseguito il primo cittadino. "Ha cercato di limitare i danni ma poi c'è stata l'esplosione. Abbiamo sgomberato l'istituto comprensivo che c'è dall'altro lato della strada. La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo".

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali