FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, parla un trafficante che organizza i viaggi in mare: "L'Europa dà soldi alla Tunisia per farli tornare"

La testimonianza di chi fa affari con le traversate a "Quarta Repubblica": "Tutti hanno un motivo per partire, ci sono anche persone espulse da più paesi"

 

"Il mio lavoro? Trovare persone da portare in Italia". A "Quarta Repubblica" parla un trafficante di migranti che organizza i viaggi in mare verso l'Europa. "Siamo in quattro, ognuno di noi ha un compito - spiega -, lavoro solo con i tunisini perché gli africani si fanno arrestare più facilmente e raccontano quello che facciamo". L'uomo, intervistato dal programma di Rete 4, spiega che non ci sono differenze tra le persone che si rivolgono a lui sperando di arrivare illegalmente in Europa: "Tutti hanno un motivo per andare via - dice -, i ricchi, i ricercati, chi vende oro e i propri ulivi per procurarsi il denaro". Per l'uomo, le migrazioni non finiranno anche se, qualora dovessero diminuire, anche il suo business potrebbe avere delle perdite: "La Tunisia prende soldi per contenere i migranti e l'Europa dà soldi alla Tunisia, anche per farli tornare".

 

 

Molte delle persone che decidono di rivolgersi a lui, sono ricercati o espulsi più volte: "Conosco una persona che è stata espulsa sette volte da diversi Stati europei - dice -, se con i soldi spesi per viaggiare avesse avviato un'attività nel suo paese sarebbe ricco. Sinceramente non mi interessa, io mi occupo solo della sicurezza dei viaggi". L'uomo, poi, racconta come vengono elusi i controlli: "Molti si fingono pescatori del porto. Se vengono fermati dicendo di essersi riuniti senza nominarci vengono rilasciati dopo qualche giorno e noi riorganizziamo gratuitamente il viaggio. Invece, se parlano, possono dimenticarsi quei soldi perché mi serviranno per pagare gli avvocati". E sulle strategie del governo italiano per arginare il fenomeno, aggiunge: "Possono chiudere i confini se verranno usate armi o esercito - dice -, ma le persone comunque vorranno andare lo stesso".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali