FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Matteo, l'eroe dell'incendio allo sporting club Le Palme, ha 21 anni ed è un vigile del fuoco mancato

Matteo Iacobacci non ha passato la prova scritta del concorso. Nonostante la giovane età ha guidato i piccoli lontano dalle fiamme. Il suo "piccolo" contributo raccontato da Il Messaggero

Tgcom24

A 21 anni ha dimostrato freddezza e mente lucida nel coordinare il piano di fuga dei 30 bambini che si trovavano nello Sporting Club "Le Palme" di via Bosco Marengo.

Quando le fiamme si stavano avvicinando, lui ha iniziato a istruire genitori e responsabili della struttura su come uscirne illesi. Matteo Iacobacci non è riuscito a superare la prova scritta del concorso da vigile del fuoco, ma ha dimostrato che la stoffa per diventarlo non gli manca.

A raccontare di come i bambini, che stavano partecipando alle attività estive, si sono salvati è Lavinia De Pascalis, 30 anni, vicepresidente dell'associazione "Animondo" e responsabile del campo estivo dello sporting club Le Palme, in una intervista a Il Messaggero. “Era l’ora di pranzo e ci trovavamo tutti nella sala del ristorante - racconta De Pascalis - i bimbi avevano appena finito di mangiare la pasta al pomodoro quando abbiamo notato tanto calore e una colonna di fumo". 

Il primo pensiero va subito ai bambini. La responsabile manda subito una sua assistente a prendere il registro degli alunni per radunarli e fare un rapido appello. Matteo invece si preoccupa di organizzare il piano di fuga verso un punto di ritrovo sicuro e lontano dalle fiamme. Fatti allontanare dai tavoli, nonostante stessero ancora finendo di mangiare, vengono subito inquadrati in fila indiana e fatti salire nelle auto a gruppetti di 3.

Nonostante i primi segni di panico e nervosismo tra i piccoli. Le auto partono con i finestrini chiusi e l'aria condizionata a palla, verso il parco di via Giuseppe Vanni. “Facevamo continuamente l’appello dei bambini e poi, una volta in salvo, li abbiamo ricontati tutti" racconta la 30enne "Matteo è stato un eroe, ma tutti insieme ce l’abbiamo fatta dimostrando freddezza e coraggio”.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali