FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, Procura chiede processo per filone bis

Il rinvio a giudizio coinvolge proprietari, gestori del locale, addetti alla sicurezza e componenti della commissione di vigilanza (come il sindaco)

Corinaldo, discoteca, ancona
ansa

La Procura di Ancona ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio nel secondo filone d'indagine per la strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo: nella notte tra il 7 e l'8 dicembre del 2018 morirono nella calca una madre 39enne e cinque minorenni. Questo secondo filone, sulla sicurezza del locale, coinvolge proprietari, gestori della discoteca, addetti alla sicurezza,e componenti della commissione di vigilanza (come il sindaco).

La seconda richiesta di rinvio a giudizio arriva a meno di cinque mesi dalla condanna a carico di sei ragazzi del Modenese (pene comprese tra i 10 e i 12 anni e quattro mesi di carcere) della cosiddetta "banda dello spray", che quella sera entrarono in azione nel locale, dove si attendeva l'esibizione in dj set di Sfera Ebbasta, per commettere furti con strappo utilizzando lo spray al peperoncino che scatenò il panico.

 

 

In rito abbreviato il gup aveva riconosciuto la responsabilità per omicidio preterintenzionale, rapine, furti con strappo, lesioni personali. Era caduta l'accusa associativa. Nel secondo filone d'inchiesta le accuse, a vario titolo, sono cooperazione in omicidio colposo plurimo alle lesioni anche gravi a carico di 197 persone, disastro colposo aggravato i reati ipotizzati. Per la commissione anche l'ipotesi di falso ideologico in atto pubblico.

 

Duro il commento di Giuseppe Orlandi, il papà di Mattia, 15enne deceduto quella sera. "Finalmente si sta capendo che quel locale era una trappola mortale che non sarebbe mai dovuto aprire - ha detto . Anche chi voleva cantarci, il trapper Sfera, doveva accertarsi dove andava perché il mio Mattia non me lo ridarà più nessuno. Adesso è tardi". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali