FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ancona, primo caso di suicidio assistito: è morto Mario | "La vita è fantastica, ma ora sono libero di volare"

Da 12 anni bloccato in un letto a causa di un incidente stradale, il 44enne marchigiano ha dovuto aprire una raccolta fondi perché lo Stato, in assenza di una legge, non gli passava i medicinali

mario federico carboni fine vita eutanasia 
Tgcom24

Mario, il 44enne marchigiano tetraplegico da 12 anni dopo un incidente stradale, è la prima persona in Italia a esercitare legalmente il suicidio medicalmente assistito.

Il vero nome di Mario, la cui identità era rimasta nascosta finora, è Federico Carboni. Dopo una battaglia legale, l'uomo ha ricevuto la strumentazione e il farmaco dall'Associazione Luca Coscioni che, grazie a una "straordinaria mobilitazione", ha raccolto in poche ore 5mila euro per aiutare Mario. "Non nego che mi dispiace congedarmi dalla vita, sarei falso e bugiardo se dicessi il contrario perché la vita è fantastica e ne abbiamo una sola. Ma purtroppo è andata così, ora finalmente sono libero di volare dove voglio", ha dichiarato il 44enne prima della procedura.

 

 

"In assenza di una legge, lo Stato italiano non si è fatto carico dei costi dell'assistenza al suicidio assistito e dell'erogazione del farmaco", ha spiegato l'associazione.

 

Eutanasia, ecco cosa prevede la legge negli altri Paesi

 

Le ultime parole di Mario - Prima del via al suicidio medicalmente assistito, che lo ha portato al decesso alle 11:05, il 44enne marchigiano ha voluto affidare ai presenti le sue ultime parole. "Ho fatto tutto il possibile per riuscire a vivere il meglio possibile e cercare di recuperare il massimo dalla mia disabilità, ma ormai sono allo stremo sia mentale sia fisico. Non ho un minimo di autonomia della vita quotidiana, sono in balia degli eventi, dipendo dagli altri su tutto, sono come una barca alla deriva nell'oceano. Sono consapevole delle mie condizioni fisiche e delle prospettive future, quindi sono totalmente sereno e tranquillo di quanto farò. Con l'Associazione Luca Coscioni ci siamo difesi attaccando e abbiamo attaccato difendendoci, abbiamo fatto giurisprudenza e un pezzetto di storia nel nostro Paese e sono orgoglioso e onorato di essere stato al vostro fianco".

 

Il "grazie" di Mario - "Grazie a tutti - ha dichiarato "Mario" dopo la raccolta fondi - per avere coperto le spese del mio aggeggio, che poi lascerò a disposizione dell'Associazione Luca Coscioni per chi ne avrà bisogno dopo di me. Continuate a sostenere questa lotta per essere liberi di scegliere".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali