FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in Emilia Romagna, crolla una casa nel Bolognese: un morto | I fiumi rompono gli argini | Un 80enne muore travolto dall'acqua

Bonaccini: "Ondata di maltempo senza precedenti". Allerta rossa anche giovedì in quattro aree della Regione

Nubifragi ed esondazioni dei fiumi in Emilia Romagna, dove la pioggia è caduta da martedì e per tutta la notte, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna.

Due morti: un uomo di 80 anni a Castel Bolognese, un altro a Fontanelice, vicino a Bologna, sotto le macerie di un'abitazione crollata per uno smottamento. Centinaia gli evacuati. Decisa la chiusura delle scuole e il blocco della circolazione dei treni da Faenza a Mezzano. Allerta rossa anche giovedì in quattro aree della Regione.

 

MALTEMPO NELLA TUA ZONA? INVIACI IL TUO CONTRIBUTO VIDEO: CLICCA QUI

 

Fontanelice (Bologna), crolla una casa: un morto e un disperso

 Una persona è morta e un'altra risulta dispersa nella casa di Fontanelice (Bologna) crollata per una frana. Sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre il corpo dalle macerie. E' stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana. 

 

 

Muore in bici travolto dall'acqua a Castel Bolognese

  Un uomo di oltre 80 anni è morto annegato a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. L'uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti in un momento concitato dovuto anche alle altre numerose emergenze che riguardano il paese. 

 

Giovedì allerta rossa in quattro aree della Regione

 La Protezione Civile ha emesso per giovedì l'allerta rossa per rischio idraulico, e non per temporali, in quattro aree dell'Emilia Romagna: pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola. Allerta arancione sempre per rischio idraulico, invece, sulla pianura modenese di Secchia e Panaro, sulla montagna bolognese, sull'alta collina romagnola e sulla montagna romagnola. Allerta arancione, ma per rischio idrogeologico, sulla montagna emiliana centrale, la collina emiliana centrale, la collina bolognese, la montagna bolognese, l'alta collina e la montagna romagnola.

 

 

Bonaccini: "Ondata di maltempo senza precedenti"

 Abbiamo assistito a un'ondata di maltempo che non ha precedenti storici per la pioggia caduta ininterrottamente in 48 ore", ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dalla sede della Protezione civile, che sta coordinando i soccorsi. 

 

Emilia Romagna, esonda il Lamone

 L'allerta per i fiumi in piena prosegue in particolare nelle province di Ravenna e Bologna. Si è ampliata la zona allagata per la rottura dell'argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l'esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni per precauzione, come Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Famiglie sono state evacuate già dalla serata ieri e si stanno valutando altre situazioni: i sindaci consigliano nelle aree più a rischio di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni.

 

Fotogallery - Il Sillaro esonda tra Imola e Massa Lombarda

 

A Conselice l'accoglienza è stata organizzata al Palazzetto dello Sport: "Ricordo che chiunque può portarsi al Palazzetto dello sport ed è bene che porti con sé una coperta", avvisa la sindaca Paola Pula. Nel Ravennate le due situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, SanternoAmmonite, MezzanoGlorie e Torri. Ponti chiusi anche nel Modenese, mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sempre per una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l'erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta. (Forlì-Cesena).

 

Emilia Romagna, stop ai treni in alcune zone

  A causa del maltempo sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia Romagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, spiegano le Fs, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione. 

 

 

Nel Ravennate oltre 250 evacuati, Esercito in campo

  Sono oltre 250 gli evacuati nel Ravennate. Un centinaio nel territorio di Faenza, per l'esondazione dell'acqua a causa della confluenza del Marzeno con il Lamone. Nella notte si sono concluse le operazioni di evacuazione di altri 60 residenti a Conselice, dopo la rottura del Sillaro. Sgomberate un centinaio di persone anche a Biancanigo di Castel Bolognese. La Prefettura, con i centri operativi comunali, sta monitorando la situazione. Restano attivi i presidi formati da vigili del fuoco e volontari della protezione civile. In campo anche l'esercito. 

 

Fotogallery - Castel Maggiore (Bologna) allagata per maltempo

 

Frane e allagamenti nel Forlivese, 12 evacuati

 Notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Forlì-Cesena. Decine e decine gli interventi provocati dalle forti piogge, con frane, smottamenti e allagamenti. Nei comuni di  Dovadola e Modigliana è stato necessario evacuare 12 persone. Particolarmente delicata la situazione nel bacino del fiume Tramazzo, dove a causa di diverse frane è stato necessario intervenire su numerose strade e sulle linee elettriche.

 

Problemi anche a Predappio alta a causa dei danni provocati da una frana alla conduttura del gas, causando l'interruzione dell'erogazione. Al lavoro i tecnici di Hera per ripristinare la conduttura. Interventi anche a Cesenatico, per liberare scantinati e piani terra dall'acqua piovana accumulata. Stessa situazione a Forlì nella zona adiacente a Fiume Montone, anche qui i vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti con le idrovore per liberare scantinati, garage e locali vari dall'acqua. A Castrocaro il Montone è straripato in alcune zone, senza eccessivi danni. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali