"SIAMO IN RITARDO"

Di Maio: "Dobbiamo togliere le concessioni al gruppo Benetton"

Sul dissesto idrogeologico "ci hanno mangiato per trent'anni". Il ministro degli Esteri propone poi di fare un accordo con le banche e sospendere i pagamenti dei mutui delle aziende

24 Nov 2019 - 22:42
 © ansa

© ansa

"Quando stavo al governo con la Lega, la Lega proteggeva i Benetton. Ora con le carte che sono venute fuori ci vuole coraggio per lasciare le concessioni a quel gruppo". E' quanto afferma Luigi Di Maio, aggiungendo: "Stiamo lavorando da mesi su quei contratti che sono stati fatti con l'obiettivo di dare allo stato tutti gli oneri e tutti i vantaggi ai concessionari". Il ministro propone poi di sospendere il pagamento dei mutui delle imprese.

OItre alla norma sui mutui, sottolinea il capo politico del M5s a Non è L'Arena, "secondo me va fatta subito una norma che dice che quando c'è un'allerta rossa nei contratti di lavoro va giustificata l'assenza". Sul dissesto idrogeologico, aggiunge, "hanno mangiato per trent'anni e da tre-quattro stiamo assistendo sempre allo stesso spettacolo drammatico".

"Siamo sicuramente in un ritardo clamoroso", afferma ancora Di Maio. "Ci sono tre questioni fondamentali. La prima è che per 20 anni si sono negati i cambiamenti climatici. La seconda è che quando bisognava spendere i soldi trent'anni fa allora i soldi non si sono spesi per la manutenzione e prevenzione; quante Regioni per fare voti hanno sbloccato i piani regolatori e hanno cementificato il territorio?".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri