FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Maltempo, Emilia Romagna: il bilancio delle vittime sale a 13 | Lavezzola, canale di bonifica del Reno rompe l'argine | Musumeci: "Cambiamento climatico porterà a sciagure analoghe"

In 27mila persone senza elettricità. Livello dei fiumi sopra la soglia d'emergenza, previste nuove piene. Papa: vicinanza e preghiera per le vittime

Fango e allagamenti tra Emilia-Romagna e Marche, vigili del fuoco e soccorsi in azione

Non si arresta l'ondata di maltempo e il bilancio dei morti in Emilia Romagna sale a tredici.

Altri tre morti sono stati individuati nel Ravennate, dove si conta anche un disperso. L'allerta rossa continua a essere in vigore nella Regione, dove sono 27mila le persone senza elettricità. Un canale di bonifica del Reno rompe l'argine: allerta a Lavezzola. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: "Danni per qualche miliardo di euro, come un altro terremoto". Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza per le vittime del maltempo. Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Chiederemo il fondo di solidarietà Ue". Mentre per il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, intervenuto a Dritto e rovescio su Rete4, "non sarà purtroppo l'ultima volta che vedremo sciagure analoghe. Con il cambiamento climatico saremo costretti a convivere con questi scenari".

  • 19 mag

    Maltempo: riaperta A14 nel tratto Forli'-Cesena

    È stata riaperta la A14 nel tratto Forli'-Cesena alle ore 06,30 ed è percorribile grazie ad uno scambio di carreggiata con una corsia per senso di marcia. È quanto si legge nell'aggiornamento sulla viabilità della polizia che invita a consultare il sito di Austostrade per l'Italia per tenersi in aggiornamento. Si registrano 5 km di coda in direzione sud e 1 km direzione nord nei punti di restringimento delle due carreggiate.

  • 18 mag

    Frana pista ciclabile, un bambino finisce nel fiume

    Frana una sita ciclabile, a causa delle piogge intense di questi giorni, e un bambino che stava giocando con i compagni scivola nel fiume Esino. E' successo nell'area di Minonna a Jesi (Ancona). Lo ha soccorso una donna che stava passeggiando lungo la riva con il cane: gli ha teso il guinzaglio e il ragazzino è riuscito ad aggrapparsi fino all'arrivo delle pattuglie dei vigili del fuoco. Sta bene, solo un grande spavento.

  • 18 mag

    Lavezzola, canale di bonifica del Reno rompe l'argine

    Nuovo allarme a Lavezzola. L'Amministrazione ha diramato l'allerta: "Causa rottura del destra Reno in località Nerina i cittadini devono recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l'abitazione. Per emergenze chiamare il 115". Va specificato che la località Nerina non si trova nelle vicinanze di Lavezzola, ma comunque gli effetti della rottura dell’argine hanno fatto propendere l’amministrazione per la misura di sicurezza.

  • 18 mag

    Musumeci: con cambiamento climatico vedremo sciagure analoghe

    "Non sarà purtroppo l'ultima volta che vedremo sciagure analoghe. Con il cambiamento climatico, la tropicalizzazione arrivata anche in Italia, saremo costretti a convivere con questi scenari. E' un fatto frequente. La verità è che finita la sciagura, dimentichiamo tutto quello che abbiamo visto, piangiamo i morti ma noi italiani abbiamo una debole memoria. Se non cambiamo le norme continueremo a ripetere il calvario che abbiamo conosciuto". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, a 'Dritto e rovescio' su Rete4.

  • 18 mag

    Domani riprende la circolazione dei treni fra Imola e Faenza

    E' ripresa la circolazione fra Bologna e Imola per il trasporto regionale, da domani sara' riattivata anche la circolazione tra Imola e Faenza. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini e sulle linee Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi.

  • 18 mag

    Emilia Romagna, attivato un numero verde per l'emergenza

    Per rispondere alle domande dei cittadini, la Regione Emilia Romagna attiva da venerdì 19 maggio il numero verde 800 024 662, che risponderà sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, sull'emergenza alluvione. E' un sistema informativo, spiegano alla Regione, che cercherà di indirizzare gli utenti ai giusti referenti. 

  • 18 mag

    Viminale: in Emilia Romagna 1.550 interventi da martedì

    Sono oltre 1.550 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati da martedì ad oggi nelle zone dell'Emilia-Romagna travolte dall'ondata di maltempo. Lo rende noto il Viminale in una nota, spiegando che al momento sono in corso 250 interventi, mentre altri 1.743 sono in coda.

  • 18 mag

    Alluvione Emilia Romagna: sale a 13 il bilancio vittime

    Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. La prefettura di Ravenna ha comunicato cinque vittime, che si aggiungono alle sei di quelle di ieri della provincia di Forlì-Cesena e alla vittima di San Lazzaro (Bologna). L'auto sommersa dalle acque tra Castel Bolognese e Solarolo segnalata nelle prime ore dell'alluvione e raggiunta in mattinata, è risultata essere vuota: la persona che era al suo interno, conteggiata ieri dalle autorità fra le vittime, è riuscita ad allontanarsi in tempo. A loro si aggiunge l'uomo morto a Cesena per un malore prima dell'esondazione del Savio. Al momento risulta anche almeno un disperso.

  • 18 mag

    Maltempo Emilia Romagna, trovati altri due morti a Russi

    Due agricoltori, marito e moglie di 73 e 71 anni, sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall'acqua a causa dell'alluvione. A lanciare l'allarme già ieri sui social era stato il figlio che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Sale a undici il bilancio delle vittime.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali