FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, allerta arancione in 7 regioni: in arrivo temporali, neve e vento

Martedì scuole chiuse a Napoli. Esonda un fiume in Sardegna e travolge unʼauto: 38enne di Carbonia in salvo

Maltempo, allerta arancione in 7 regioni: in arrivo temporali, neve e vento - foto 1
Meteo.it

Dalle prossime ore l'Italia sarà colpita dal maltempo.

Allerta arancione su tutto il territorio del Lazio, parte di Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e sui bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia. Forti temporali si abbatteranno su diverse regioni del centro-sud e deboli nevicate sono previste a quote collinari e di fondovalle su alcune zone del nord. Gran parte del Paese sarà poi sferzato dal vento.

Secondo il dipartimento della Protezione civile, "dalle prossime ore l'Italia sarà al centro di un complesso scenario di tempo perturbato: diffusi e forti temporali su diverse regioni del centro-sud, specie quelle del versante tirrenico, deboli nevicate a quote collinari e di fondovalle su alcune zone del nord, e rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese, con particolare riferimento all'ingresso di intense correnti di bora sull'alto versante adriatico, di tramontana sul golfo ligure e di venti da sud sulle regioni più meridionali della penisola".

E "tutto ciò a causa dell'azione combinata di una vasta circolazione depressionaria, all'interno della quale si muove aria piuttosto fredda di origine continentale e di un centro di bassa pressione, associato a un flusso umido e temperato, in spostamento dal bacino del Mediterraneo occidentale verso il Tirreno".

E' stata inoltre valutata allerta gialla sui settori nord-occidentali del Veneto, sui restanti bacini di Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia, sull'intero territorio di Umbria, Molise e Puglia oltre che su gran parte della Sardegna.

Martedì scuole chiuse a Napoli - Il sindaco di Napoli ha disposto in un'ordinanza la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (compresi gli asili nido) per la sola giornata di martedì 20 novembre "visto anche che gran parte delle alberature radicate sul territorio comunale hanno subito forti danni a seguito dell'eccezionale evento atmosferico del 29 ottobre e che sono ancora in corso le relative attività di verifica e messa in sicurezza degli alberi".

Sardegna, esonda rio e travolge auto - Le abbondanti piogge hanno in Sardegna portato all'esondazione del rio Cixerri: l'ondata di acqua si è riversata lungo la strada provinciale 85, nei pressi di Iglesias, travolgendo un'auto che è finita fuori strada. Fortunatamente l'automobilista, un 38enne di Carbonia, è riuscito a uscire dall'abitacolo illeso.