Piogge torrenziali da Nord a Sud

Maltempo, nubifragio a Ischia: strade allagate e auto sommerse | Riprese le ricerche della turista dispersa nell'Alessandrino

Diversi comuni isolani hanno emanato avvisi ai cittadini consigliando di evitare spostamenti a piedi e con i mezzi. Allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio

23 Set 2025 - 11:48

Il maltempo continua a colpire l'Italia, da Nord a Sud. Un violento nubifragio si è abbattuto sull'isola di Ischia dove, in meno di un'ora, è caduta una enorme quantità di pioggia e contemporaneamente si è sviluppata una vera e proprio tempesta di fulmini. L'intensità delle precipitazioni ha provocato disagi in tutta l'isola con svariati allagamenti, strade rese impraticabili, auto sommerse e decine di chiamate alla caserma isolana dei vigili del fuoco. Diversi comuni isolani hanno emanato avvisi ai cittadini consigliando di mettersi al riparo e sospendere ogni attività all'esterno, evitando spostamenti a piedi o in auto se non strettamente necessari. Nell'Alessandrino sono riprese le ricerche della turista straniera dispersa in un campeggio a Spigno Monferrato.

Nubifragio ad Ischia, strade allagate e auto sommerse

1 di 6
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio

 La Protezione civile ha diramato un'allerta arancione meteo-idro in Lombardia, Veneto e Lazio; gialla su alcuni settori delle tre regioni, su parte di Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria, Abruzzo, e Molise, su settori di Campania, Sicilia e Sardegna.

Zaia: "Attesi forti temporali in Veneto, limitare gli spostamenti"

 "A partire dalla tarda mattinata sono attesi forti temporali in Veneto, in particolare nell'area Pedemontana e sulla pianura/costa centro orientale". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Luca Zaia, invitando "i veneti a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti alle reali necessità sia nella giornata di oggi che di domani, fino al perdurare dei fenomeni più intensi del maltempo".

La situazione a Ischia

 Ad Ischia Porto la scuola dell'infanzia Marconi è stata evacuata a causa delle copiose infiltrazioni di acqua dal tetto mentre a Forio due auto dei Carabinieri in sosta sono state pressoché sommerse dall'acqua e si sta provando a recuperarle. Allagamenti e disagi vengono segnalati anche nei comuni di Forio, Barano e Casamicciola: in quest'ultimo comune si registrano dilavamenti di fango e terriccio soprattutto nelle zone alte, già colpite dalla alluvione del 2022. Problemi anche a Lacco Ameno, dove il corso principale risulta allagato mentre a Forio un fulmine ha colpito una abitazione ma senza conseguenze gravi.

Proseguono le ricerche della donna dispersa nell'Alessandrino

 Stanno proseguendo le ricerche della turista straniera dispersa dopo l'ondata di maltempo che si è verificata nella notte tra domenica e lunedì in località Squaneto, nel campeggio di Lago Isola, in territorio di Spigno Monferrato (Alessandria). Il personale dei vigili del fuoco è sul posto con il distaccamento di Acqui Terme, una squadra di unità fluviali proveniente dalla sede centrale e altre tre squadre dei comandi di Torino, Asti e Cuneo. Sul posto anche due unità del Gruppo operativo speciale movimento terra di Alessandria con un escavatore per la rimozione di parte del materiale depositato dalla piena e permettere la transitabilità dei mezzi per il raggiungimento delle aree interessate dalla ricerca. Sarà presente il nucleo Sapr della Direzione regionale Vvf Piemonte con droni per supportare le ricerche.

Nubifragi nel Grossetano, strade allagate e alberi caduti

 Un violento nubifragio ha colpito nella notte il territorio di Manciano (Grosseto), in particolare la zona di Marsiliana. In mezz'ora la pioggia ha mandato in tilt torrenti e strade, provocando allagamenti. La situazione più critica si è registrata lungo la strada Regionale 74. Completamente invasa dall'acqua la località Sgrilla fino a Sgrillozzo. Le autorità hanno disposto la chiusura della strada che è stata riaperta solo adesso. Numerosi gli alberi caduti lungo la carreggiata, con rischi per automobilisti e residenti. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione civile di Manciano, insieme agli operai della Provincia di Grosseto con mezzi e ruspe per liberare le strade

Maltempo sul Golfo della Spezia, strade e piazze allagate

 Allagamenti diffusi nel Golfo della Spezia e nella bassa Val di Magra a causa di un forte temporale che si è abbattuto sull'estremo levante ligure a cavallo dell'alba di martedì. Il capoluogo, Lerici, Porto Venere e Sarzana hanno segnalato cumulate talvolta superiori ai 70 mm di pioggia alle 9 secondo i dati dell'osservatorio Omirl. Particolarmente colpita la zona tra Cadimare e Porto Venere, con strade e piazze come fossero fiumi e una frana segnalata in zona Panigaglia. Allagamenti anche a San Terenzo di Lerici nell'area del lungomare. Decine le chiamate ai vigili del fuoco.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri