maltempo

Mareggiate e allagamenti in Romagna, soccorsa una donna disabile

A Cervia il sindaco Missiroli raccomanda ai cittadini la "massima attenzione: evitare la spiaggia"

05 Ott 2025 - 19:36
1 di 10
© Ansa  | I vigili del fuoco mettono in salvo una donna disabile dopo la mareggiata in Romagna, a Cesenatico
© Ansa  | I vigili del fuoco mettono in salvo una donna disabile dopo la mareggiata in Romagna, a Cesenatico
© Ansa  | I vigili del fuoco mettono in salvo una donna disabile dopo la mareggiata in Romagna, a Cesenatico

© Ansa | I vigili del fuoco mettono in salvo una donna disabile dopo la mareggiata in Romagna, a Cesenatico

© Ansa | I vigili del fuoco mettono in salvo una donna disabile dopo la mareggiata in Romagna, a Cesenatico

Maltempo in Romagna dove una donna disabile rimasta bloccata in uno stabilimento balneare di Cesenatico, per l'innalzamento del mare e conseguenti allagamenti, è stata soccorsa dai vigili del fuoco. Allagamenti anche nel Ravennate, tra Pinarella di Cervia, Milano Marittima e Lido Adriano. In provincia di Forlì-Cesena, una trentina gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo, per frane e smottamenti in collina, numerosi alberi caduti che hanno bloccato strade. Forte vento nelle Marche, decine di interventi dei vigili del fuoco. 

A Cervia l'ordinanza del sindaco ai cittadini: massima attenzione

 "In questo momento violente raffiche di vento in città e si sta alzando la marea", scrive il sindaco di Cervia (Ravenna) Mattia Missiroli, che ha predisposto l'apertura del Centro operativo comunale. "Si raccomanda la massima attenzione: non accedere alle pinete, evitare parchi, zone alberate e zone con allestimenti precari, evitare la spiaggia e le banchine del porto canale, evitare scantinati e seminterrati nella zona del porto canale e della fascia costiera", continua il primo cittadino. A Cesenatico "sono cominciati allagamenti diffusi nelle zone dei lungomari, prestare attenzione e non rivolgersi in quelle zone", avvisa il sindaco Matteo Gozzoli.

Forte vento nelle Marche, un albero cade su un'auto in transito: passeggeri illesi

 Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per il forte vento su gran parte del territorio nelle Marche. Le richieste di aiuto hanno riguardato principalmente alberi o rami caduti in strada e su alcune auto, oltre a grondaie e tendoni divelti. Un albero è caduto anche su un'auto che stava viaggiando a bassa velocità in salita, piombando sul cofano della vettura, che è andata distrutta: illesi i passeggeri. E' accaduto nel  pomeriggio a Castignano (Ascoli Piceno). Dieci le operazioni a Pesaro e Urbino, venti ad Ancona, trenta in provincia di Macerata, 25 in provincia di Fermo e 15 in quella di Ascoli Piceno. 

In arrivo temporali e venti forti al Sud

 Una perturbazione atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con temporali al Sud e un'intensificazione della ventilazione specie sui settori adriatici, in estensione lunedì a quelli ionici, secondo quanto indica un'allerta meteo della Protezione civile. I temporali colpiranno in particolare Sicilia e Calabria, specie sui settori tirrenici e su Puglia e Basilicata, soprattutto sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità con fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Previsti poi venti forti settentrionali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Ti potrebbe interessare