Nel Comune di Comerio

Varese, scivola nella Grotta Remeron: morto speleologo

La vittima, Mauro Consolandi, di 73 anni, speleologo esperto, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità

25 Mag 2025 - 07:16
 © ansa

© ansa

Un uomo ha perso la vita nella Grotta Remeron, nel territorio del Comune di Comerio, in provincia di Varese. Mauro Consolandi, 73 anni, speleologo esperto, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolato in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità. La caduta è risultata fatale. I compagni di escursione hanno tentato inutilmente di rianimarlo e hanno dato l'allarme uscendo e chiamando il 112. 

Consolandi faceva anche parte del direttivo del Club Alpino Italiano Biellese. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti con diverse squadre per raggiungere la salma e trasportarla all'esterno e consegnarla alle autorità giudiziarie. Due elicotteri si sono alzati in volo dagli ospedali di Bergamo e Como.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri