Lazio: partite vaccinazioni over 80 in 50 punti somministrazione
© LaPresse
© LaPresse
Da lunedì 15 on line il portale per aderire alla campagna. L'annuncio è del presidente Attilio Fontana in una lettera indirizzata ai cittadini lombardi
© Ansa
Si è messa in moto la macchina per la vaccinazione anti-Covid di massa in Lombardia. Le prime somministrazioni saranno per gli over 80 a partire dal 18 febbraio (e non il 24 come detto in precedenza). L'annuncio è del presidente Attilio Fontana e dalla vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti, che hanno firmato una lettera indirizzata ai cittadini lombardi. Da lunedì 15 dovrebbe essere on line il portale per aderire alla campagna.
"A partire dal 15 febbraio cittadine e cittadini over 80 potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinati. Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso", è il messaggio che sarà diffuso in questi giorni, via radio, tv e anche nei centri commerciali, per avvisare le persone che avranno dirittto al vaccino.
© LaPresse
© LaPresse
I medici e farmacisti inseriranno poi i dati nel portale vaccinazionicovid.servizirl.it, a cui avrà accesso anche tutta la popolazione per aderire autonomamente alla campagna. Le persone saranno poi contattate tramite telefono o via sms per fissare l’appuntamento. Gli over 80 potranno andare nel centro vaccinale più vicino o al proprio domicilio se necessario grazie all'aiuto dei medici di medicina generale e dei medici dell’esercito.
Per altre informazioni è possibile telefonare dal 13 febbraio al numero verde gratuito 800.89.45.45.